Chiesa
stampa

Pellegrinaggio alla Madonna della Corona dei seminaristi del Minore

di REDAZIONE

In notturna, a piedi o in bicicletta, con la forza di arrivare alla meta 

Pellegrinaggio alla Madonna della Corona dei seminaristi del Minore

di REDAZIONE

Alla mezzanotte di sabato 1° giugno alcuni seminaristi delle superiori con altri giovani e genitori sono partiti a piedi dal Seminario minore in Lungadige Attiraglio alla volta del santuario Madonna della Corona a Spiazzi. Un altro gruppo invece è partito alle 8 in bicicletta verso la stessa meta. Per molti di loro era la prima volta: non si erano mai trovati ad affrontare un pellegrinaggio di questo tipo, che quindi si presentava come una sfida che non erano sicuri di poter riuscire a concludere. Il camminare o pedalare insieme a dei fratelli però ha dato la forza di arrivare alla meta.

«Abbiamo iniziato il nostro pellegrinaggio portando nel cuore un’intenzione personale che abbiamo poi affidato a Maria una volta raggiunto il santuario – spiega don Sebastiano Cassini, prorettore del Seminario minore –. Lungo il cammino la fatica non è mancata, ma le persone che ci hanno dato ristoro nelle varie tappe ci hanno dato la forza per continuare. Giunti, dopo quasi dieci ore, alla casa Santa Toscana di Spiazzi, la stanchezza si è fatta sentire e ci siamo concessi un po’ di meritato riposo fino all’ora di pranzo. I ciclisti invece, nel frattempo, hanno viaggiato percorrendo più di trenta chilometri in gruppo, per poi affrontare gli ultimi dieci di salita ciascuno al proprio ritmo».

Raggiunta la meta, i pellegrini si sono riuniti assieme ai ragazzi delle medie e ad alcuni genitori che avevano appena percorso il Sentiero della Speranza da Brentino, condividendo il pranzo. «Il pellegrinaggio che abbiamo vissuto, conclusosi con la Messa al santuario, ci ha resi più uniti fortificando lo spirito di comunità – conclude don Cassini –. Abbiamo imparato ad andare oltre i nostri limiti affrontando anche la fatica per non vivere soltanto nelle comodità». Scattata la foto di rito sulla gradinata della chiesa, i pellegrini hanno raggiunto Spiazzi per tornare in Seminario minore in pullman, eccetto i ciclisti che hanno percorso sulle proprie biciclette anche il viaggio di ritorno.

Tutti i diritti riservati
Pellegrinaggio alla Madonna della Corona dei seminaristi del Minore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento