Attualità
stampa

Un incontro per i nonni, pilastri delle famiglie

di ADRIANA VALLISARI

Il Colle per la famiglia a sostegno della "nonnitudine"; riparte anche il percorso gratuito “Radici ed ali” per nonni che vivono la separazione dei figli

Parole chiave: Opera Don Calabria (2), Nonni (11), Colle per la famiglia (3), Famiglie (14)
Un incontro per i nonni, pilastri delle famiglie

di ADRIANA VALLISARI

Essere nonni al giorno d’oggi? Un bell’impegno, ma anche un ruolo fondamentale, da valorizzare. Si parlerà di “nonnitudine” il prossimo 4 maggio, dalle 18 alle 20, in città, all’istituto Don Calabria (via San Zeno in Monte, 23), in un incontro organizzato dell’associazione Colle per la famiglia – Opera Don Calabria, con il sostegno di Fieracavalli, Fondazione Cattolica e Comune di Verona.

«Sarà l’occasione per riflettere sull’importanza dei nonni nella società odierna e per illustrare i progetti che portiamo avanti con loro», anticipa Maria Grazia Rodella, coordinatrice delle attività del Colle per la famiglia. Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di Costanza Marzotto, Ilaria Marchetti e Paolo Barabanti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà data la parola ad Augusta Serenelli (membro della Federazione italiana sport equestri), che parlerà di come, attraverso i cavalli, si rafforzino i legami intergenerazionali.
Spesso i nonni tengono salde le redini delle famiglie moderne, come racconteranno le testimonianze dal vivo.
Alcune insegnanti e nonni illustreranno il progetto “Sulle ali di Pegaso”, che ha portato all’istituzione di affollati “Comitati nonni” all’interno di tre scuole primarie cittadine: all’Istituto San Giuseppe, alle Milani dell’IC13 e alle Camozzini dell’IC6. «I nonni, specie dopo la pandemia, hanno voglia di essere partecipi e sono felicissimi di mettersi a disposizione delle scuole per attività varie, dall’orto alle gite», spiega Rodella.

Infine, il Colle per la famiglia informa che sono aperte le iscrizioni al percorso gratuito “Radici ed ali”, rivolto a nonni che vivono la separazione dei figli. Gli incontri si terranno nei giorni 8, 15, 22 e 29 maggio nel pomeriggio, dalle 18 alle 19.30, alla Casa madre dell’Opera Don Calabria, a San Zeno in Monte. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 392.4657492 o scrivere una e-mail info@ colleperlafamiglia.it; i posti sono limitati a una quindicina di persone. 

Tutti i diritti riservati
Un incontro per i nonni, pilastri delle famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento