Attualità
stampa

Ripartono i pellegrinaggi: ecco tutte le mete

di SEGRETERIA PELLEGRINAGGI DIOCESI DI VERONA

Proposte consolidate, come la Giordania e la Terra Santa, ma anche novità come Cuba

Parole chiave: Pellegrinaggi (18), Diocesi di Verona (73), Spiritualità (9), Viaggi (9), Fede (57)
Ripartono i pellegrinaggi: ecco tutte le mete

di SEGRETERIA PELLEGRINAGGI DIOCESI DI VERONA

La proposta della segreteria Pellegrinaggi della Diocesi di Verona apre lo sguardo verso nuovi orizzonti, senza tralasciare alcune proposte di pellegrinaggio consolidate, come la Giordania e la Terra Santa. 

In collaborazione con il santuario Madonna della Corona dal 25 al 31 marzo proponiamo un pellegrinaggio sull’isola di Malta che lo scorso aprile ha ricevuto la visita apostolica di papa Francesco. Sull’isola, a causa di una terribile tempesta, naufragò san Paolo che si fermò per tre mesi, accolto “con rara umanità” (At 28,2) e diventandone il primo evangelizzatore; in età moderna un altro sbarco segnò per sempre la storia di Malta, quello dei Cavalieri di San Giovanni, che vi giunsero nel 1530 governando il cuore del Mediterraneo per tre secoli. Proprio i Cavalieri di Malta segnarono indelebilmente anche la storia del nostro santuario mariano, diventandone custodi dal 1527 alle soppressioni napoleoniche.

Seguendo il cammino portoghese che unisce il santuario mariano di Fatima a quello di San Giacomo di Composteladal 13 al 19 aprile è possibile vivere a pieno la spiritualità dei due luoghi santi, dedicando all’esperienza anche due giornate di cammino accompagnati da don Damiano Fiorio.

Un pellegrinaggio insolito, quello che proponiamo a Cuba dal 19 al 23 aprile, motivato dal desiderio di conoscere meglio le terre e le genti che ospitano le nostre missioni veronesi. In collaborazione con il Centro missionario e accompagnati da don Alessio Lucchini, è possibile fare un vero incontro con la popolazione dell’isola più grande dei Caraibi, anche grazie alla visita della diocesi di Pinar del Rio, dove i sacerdoti veronesi don Simone Zanini e don Daniele Soardo affiancano la locale comunità cristiana condividendone gioie e fatiche.

Dal 2 al 4 giugno faremo un affondo alle radici del francescanesimo visitando la Valle Santa reatina accompagnati da don Luca Merlo: Greccio che quest’anno celebra l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe voluta da San Francesco, il santuario di Fonte Colombo e quello di Poggio Bustone, luoghi molto cari a san Francesco dove scrisse la Regola dei Frati minori e diede vita alla prima comunità di frati.

La Giordania con don Nicola Agnoli ci aspetta dal 3 al 10 luglio per vivere un pellegrinaggio sulle antiche rotte bibliche segnate dell’appassionante storia d’amore tra il Signore e il suo popolo. Un viaggio nell’altra metà della Terra Santa, dove vivere l’incontro con i cristiani locali e con la cultura e l’arte islamica. 

Per il pellegrinaggio estivo in Terra Santa abbiamo organizzato una proposta di dieci giorni, dal 4 al 14 luglio, destinata a famiglie e in particolar modo ai catechisti, per vivere un’esperienza tangibile e indelebile della terra di Gesù attraverso il coinvolgimento dei 5 sensi del pellegrino che ascolta, osserva, respira, gusta e tocca i doni di tutto quello che l’esperienza offre.

Dal 18 al 23 luglio ci tufferemo in un’antica tradizione del Sud della Provenza, che tra storia e leggenda segue le tracce di Maria Maddalena, “l’Apostola degli apostoli”. Diversi luoghi la ricordano nel Sud della Francia, assieme a Marta e Lazzaro e le Marie. Con Giuliva Di Berardino ne seguiremo il filo rosso che ci porterà al monastero della Sainte-Baume per vivere con i domenicani la grande festa dedicata a Santa Maddalena.

Il Nord della Francia è la destinazione del pellegrinaggio che si tiene dal 13 al 17 settembre dove visiteremo la Normandia guidati da mons. Alessandro Bonetti, terra dove fiorisce la spiritualità europea attraverso la santità femminile di Giovanna d’Arco e Santa Teresa di Liseaux e grazie a luoghi di intensa forza come il Mont Saint Michel, l’abbazia micaelica costruita su uno scoglio e che sembra scesa dal cielo.

L’itinerario classico in Terra Santa che conduce dalla Galilea a Betlemme e Gerusalemme è proposto dal 15 ottobre al 1° novembre guidato da mons. Martino Signoretto. La proposta è pensata per chi non è mai stato nella terra di Gesù, chiamata anche “il quinto vangelo”, a chi vuole lasciarsi guidare dalla Parola che diventa mappa dell’intera esperienza di pellegrinaggio.  

Per informazioni: scrivere alla mail pellegrinaggi@diocesivr.it.

***

Segnaliamo inoltre il 66° PELLEGRINAGGIO UNITALSI A LOURDES con il Vescovo di Verona mons. Domenico Pompili

DAL 10 AL 16 APRILE (in treno) DALL'11 AL 15 APRILE (aereo)

Per informazioni: verona@unitalsitriveneta.it - tel. 045.4949480

Tutti i diritti riservati
Ripartono i pellegrinaggi: ecco tutte le mete
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento