Attualità
stampa

La solidarietà fa il pieno... in farmacia

Più di 7mila prodotti pediatrici donati per la campagna "In farmacia per i bambini", promossa dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia onlus

La solidarietà fa il pieno... in farmacia

Oltre 7.700 farmaci da banco, alimenti e prodotti per l'infanzia regalati ai bambini in difficoltà. È questo il generoso bottino della sesta edizione della campagna socio-sanitaria “In farmacia per i bambini” promossa dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia onlus.

Lo scorso 20 novembre, 91 farmacie veronesi hanno aderito all'iniziativa, permettendo ai cittadini che si sono recati in farmacia di dare il proprio contributo alla raccolta.

Ora i prodotti e i farmaci saranno distribuiti attraverso 12 enti socio-assistenziali del territorio: con gli otto Centri Aiuto Vita (Verona, Caldiero, Nogara, Legnago, Villafranca, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto e Cologna Veneta), con l’associazione Il Castello dei Sorrisi onlus di Castel d'Azzano, con A tutto tondo onlus di Grezzana, tramite l'Istituto Don Calabria di Verona e il Comune di Verona, che distribuirà i prodotti donati dai cittadini a numerose realtà assistenziali associate nel territorio cittadino. 

«La solidarietà è nel dna dei veronesi, che ancora una volta non hanno deluso le aspettative di chi si batte per aiutare il prossimo e hanno donato quasi il 50% dei farmaci raccolti in tutta la regione – commenta Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona –. “In farmacia per i Bambini” è nata sei anni fa ed è diventata un appuntamento fisso in supporto all’infanzia che nel nostro territorio vive in condizioni di povertà sanitaria. Il risultato, in costante crescita dal 2013, è un successo che premia la tutela dei soggetti più deboli che sono allo stesso tempo quelli più indispensabili alla collettività: i bambini». 

La povertà sanitaria è in aumento anche nel territorio veronese. «Purtroppo si registra una crescita esponenziale ogni anno – spiega Elena Vecchioni, farmacista di Federfarma Verona, volontaria della Fondazione Francesca Rava e referente del progetto “In Farmacia per i bambini per la provincia di Verona –. Sempre più numerosi sono gli enti assistenziali che richiedono aiuto per far fronte a questo problema e gli ottimi risultati ottenuti sono frutto della grande generosità dei nostri concittadini, delle farmacie e dei volontari, braccio operativo instancabile e necessario alla buona riuscita della raccolta solidale. Grazie veramente di cuore a tutti a nome di tutti i nostri bambini!».

Tutti i diritti riservati
La solidarietà fa il pieno... in farmacia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento