Attualità
stampa

L’infermiera anti-Covid del presepe 2020 donata al Vescovo di Verona

Da Confartigianato e Coldiretti messaggio di pace e solidarietà e l’impegno di artigiani e agricoltori per costruire la rinascita

consegna statuina

La statuina di un'infermiera dei reparti Covid, impegnata a salvare la vita alle persone colpite dal virus Sars-Cov-2. È carico di significati il dono che Confartigianato e Coldiretti Verona hanno voluto fare al vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, in questo 2020 segnato dalla pandemia. 

Il regalo è il simbolo del sacrificio dell'intero mondo della sanità ed è stato creato in un laboratorio artigiano di arte presepiale di Napoli, sotto l’egida di Fondazione Symbola e del Manifesto di Assisi. A consegnarlo al Vescovo ci hanno pensato il presidente di Confartigianato Imprese Verona, Roberto Iraci Sareri, accompagnato dal segretario Valeria Bosco, e del presidente di Coldiretti Verona, Daniele Salvagno, con il direttore Giuseppe Ruffini.

«Con questo gesto, Confartigianato e Coldiretti vogliono onorare tutti gli "eroi" della quotidianità, che si impegnano per gli altri in questi mesi così difficili, in sintonia con il messaggio di papa Francesco che nei giorni scorsi ha ringraziato chi si adopera per gli altri nella pandemia, paragonandoli a San Giuseppe: l’uomo che passa inosservato – spiegano –. Il Natale povero e sobrio di quest’anno non dimentica ma anzi valorizza ancora di più i migliori valori della nostra società, quelli di cui spesso ci dimentichiamo. La statuina dell’infermiera con la mascherina è il simbolo di questa nuova piramide dei valori della nostra società, rappresentati da coloro che si prodigano per gli altri, ma è allo stesso tempo anche simbolo della prossimità, della manualità, del rapporto umano, della sostenibilità dovuta al lavoro dei contadini e degli artigiani e questo messaggio è rafforzato dall’unità e dalla rete che abbiamo costruito tra Confartigianato e Coldiretti, con al nostro fianco i Vescovi, sinonimo di fede e pace».

«Ringrazio Confartigianato e Coldiretti per il dono – ha affermato monsignor Giuseppe Zenti, che ha ricambiato con un presepe consegnato ai due presidenti –, frutto di una collaborazione tra diversi protagonisti del mondo produttivo, e per questo di ancora maggior valore. La collaborazione, l’armonia, il lavorare insieme ci accompagneranno verso l’uscita da questa situazione di grande difficoltà per tutti noi. Ci aspettavamo di poter vivere un Natale differente, ma la speranza è che queste limitazioni e questi sacrifici si tramutino in opportunità e ci portino ad apprezzare ancora di più i veri valori e a vivere la nascita di Gesù nel modo più autentico».

Tutti i diritti riservati
L’infermiera anti-Covid del presepe 2020 donata al Vescovo di Verona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento