Città
stampa

Un grande mercato coperto per le primizie a km zero

di REDAZIONE

All’ex Macello, in città, la 12a realtà generata da Coldiretti e aperta ogni sabato e domenica dalle 8 alle 13 

Parole chiave: Mercato coperto (1), Coldiretti (12), Spesa (6)
Un grande mercato coperto per le primizie a km zero

di REDAZIONE

Ogni sabato e domenica dalle 8 alle 13 le aziende agricole veronesi saranno protagoniste del Mercato coperto di Campagna Amica in centro città a Verona nel quartiere Filippini, nell’area dell’ex Macello: uno spazio di 700 metri quadrati alimentato con energia da fonti rinnovabili di origine agricola e a km zero. Proporranno i loro prodotti freschi e di stagione, come ortofrutta (anche biologica), olio, riso e farine, carne e insaccati, pesce di lago, prodotti lattiero-caseari, vino, birra e gastronomia. Inoltre sarà possibile vivere esperienze sensoriali attraverso laboratori, assaggi guidati dai produttori e giornate a tema.

Il mercato al coperto, il dodicesimo a km zero nel Comune di Verona a cui se ne aggiungono altri 14 in provincia, sarà un luogo per acquisti e degustazioni di prodotti del territorio ma anche di sviluppo della cultura del cibo e dell’alimentazione. A bambini e ragazzi, in collaborazione con le scuole, saranno dedicati momenti formativi per avvicinarli ai valori della natura, della biodiversità e del non spreco.

Le iniziative dedicate alla degustazione dei prodotti saranno organizzate da Coldiretti Verona con i cuochi contadini degli agriturismi di Terranostra. Il taglio del nastro, sabato 15 maggio, è stato affollatissimo: tante le autorità civili e religiose, molti di più i veronesi che hanno voluto scoprire questa nuova realtà commerciale in uno spazio urbanistico che sarà rivitalizzato e, nel contempo, rivitalizzerà il quartiere Filippini.

«Giornata importantissima per la città e per il quartiere – sottolinea il sindaco Federico Sboarina –. Questo mercato coperto diverrà generatore di nuovi interessi per questa parte della città che, anche con il ritorno dei turisti, tornerà presto ad animarsi di nuova vitalità, come tutta la nostra bellissima città». Il vescovo mons. Giuseppe Zenti ha evidenziato la sua vicinanza «agli agricoltori che devono fare i conti con l’inclemenza del tempo. Mi rivolgo a chi ha autorità che si adoperi affinché il mondo dell’agricoltura abbia un’adeguata retribuzione, almeno uguale alla Gdo (Grande distribuzione organizzata), poiché il comparto agricolo è sempre a rischio».

«Il mercato al coperto in centro città offrirà alla cittadinanza e ai turisti la possibilità di conoscere, assaggiare e acquistare le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. Il mercato diventerà un punto di riferimento per una spesa consapevole, sicura, di qualità e garantita dai produttori. Inoltre rappresenterà il luogo ideale per assistere a eventi dedicati alla cultura del cibo e a iniziative per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico della provincia. Con questo nuovo progetto intendiamo rafforzare quel “patto con il consumatore” siglato vent’anni fa per promuovere la qualità dei prodotti agricoli e la salubrità del cibo del territorio», ha sottolineato Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Verona.

Particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità ambientale. In virtù della convenzione sottoscritta dal presidente di Coldiretti, Salvagno, e dall’amministratore delegato di ForGreen Spa Sb, Vincenzo Scotti, il mercato entrerà a pieno titolo nella comunità agro-energetica regionale di cui fanno parte le imprese agricole associate a Coldiretti che cedono ad altre aziende agricole e alle abitazioni dei soci Coldiretti l’energia da loro prodotta ad un prezzo convenzionato. Tale comunità produce e utilizza fonti rinnovabili al 100%. Verrà inoltre avviato un progetto di mobilità elettrica grazie all’impiego di un mezzo che verrà utilizzato per le esigenze del mercato e per le consegne a domicilio.

Tutti i diritti riservati
Un grande mercato coperto per le primizie a km zero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento