Attualità
stampa

Insieme con gioia per i bambini del Brasile

di REDAZIONE
L'Associazione Gaudium - Onlus continua l'opera formativa avviata da Regina Pacis 

Parole chiave: Brasile (2), Volontariato (88), Chiesa (180), Bambini (20)
Insieme con gioia per i bambini del Brasile

di REDAZIONE
L’Associazione Gaudium – Onlus è la nuova denominazione dell’Associazione Regina Pacis Onlus, che era stata istituita nel 2007 e di cui è presidente e legale rappresentante Alessandro Tozzi. Lo scopo statutario è quello di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà nel settore della beneficenza e dell’assistenza sociale in favore di persone che vivono in uno stato di disagio socio-economico in Italia e all’estero. Si prediligono le persone più fragili e vengono attuate iniziative per coloro che da soli non ce la farebbero, promuovendo in particolare l’attività del sostegno a distanza.
Gaudium ha profonde radici cristiane: “Poiché l’Amore di Cristo ci spinge...” (2 Cor 5,14) è il motivo per cui sono realizzate opere concrete di carità per i poveri, gli emarginati, i malati e soprattutto per i bambini abbandonati e bisognosi, senza alcuna distinzione di sesso e di credo religioso.
Gaudium sostiene a Quixadà, a Feira de Santana e a Fortaleza, in Brasile, le tre scuole gestite dall’ente caritativo senza scopo di lucro di cui sono presidente e tesoriere, rispettivamente, Anna Rita Rancan di Verona e Mario Granuzzo di Sommacampagna. Grazie al sostegno a distanza garantisce agli oltre 650 bambini delle vicine favelas che le frequentano:
• Istruzione perché si coprono i costi per la scuola quali tasse, materiale didattico… • Cure mediche, salute e alimentazione: il bambino a scuola impara a curare l’igiene personale e a capirne l’importanza; consuma tre pasti equilibrati (spesso a casa i bambini mangiano solo una volta al giorno); riceve cure nell’infermeria della scuola e, se necessario, visite specialistiche e medicinali.
• L’opportunità della crescita armonica di tutto il suo essere: in un contesto sociale in cui i bambini e gli adolescenti sono vittime di circostanze strutturali e soffrono per la mancanza di una guida e di una prospettiva di vita vissuta con dignità, si mira al recupero del bambino nella sua totalità. Educandolo ai valori dell’uguaglianza, dell’onestà e della solidarietà, si tende a formarlo come adulto consapevole che, grazie al suo esempio, è capace di influire positivamente sull’ambiente in cui vive.
• La scoperta di un Dio che ci è Padre: a causa della violenza, della delinquenza e della povertà che caratterizzano l’ambiente sociale in cui cresce, è difficile per il bambino vedere in Dio il volto amorevole di Padre. A scuola il bambino viene educato alla fede cattolica, alla preghiera, a riconoscere la presenza e i segni dell’Amore di Dio nella sua vita. L’attività missionaria in Brasile, iniziata nel 1990, viene portata avanti sempre dalle stesse persone che, con la medesima dedizione e il medesimo amore degli inizi, ormai da decenni sono al servizio di questi fratelli meno fortunati, vedendo in loro il volto di Cristo.
Come ogni anno, dopo le vacanze di dicembre, sono riprese le lezioni e le tre scuole di Quixadá, Fortaleza e Feira risuonano di nuovo delle risa e delle corse degli alunni, che portano la gioia e l’esuberanza della vita che si protende verso un futuro migliore. Il cambiamento, che tanti ex alunni hanno potuto realizzare nella loro vita e nelle loro famiglie, riempie di entusiasmo e dona fiducia nel continuare questa opera di carità, grazie alla quale è possibile soccorrere e diventare compagni di viaggio dei più fragili. Con 35 euro al mese si può sostenere a distanza un bambino. Per informazioni o per iniziare un sostegno a distanza contattare l’Associazione Gaudium Onlus, telefonando allo 045.551292 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12) o mandando una email a gaudium@gaudiumassociazione.it. Le donazioni per il sostegno a distanza, per le quali si usufruisce dei benefici fiscali previsti dalla legge, si effettuano mediante i seguenti conti correnti intestati ad Associazione Gaudium – Onlus: Banco Bpm - Iban IT 13G 05034 11708 0000000 52895; conto corrente postale 4446594 - Iban IT 63T 07601 11700 00000 4446594.

Tutti i diritti riservati
Insieme con gioia per i bambini del Brasile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento