Attualità
stampa

A Verona si celebra la 18ª Giornata Nazionale del Creato

di REDAZIONE

Sabato 16 e domenica 17 settembre: un convegno, un'ecopasseggiata e la Messa celebrata da mons. Domenico Pompili in diretta su Rai1

Parole chiave: Giornata Nazionale del Creato (2), Diocesi di Verona (73), Vescovo (372), Domenico Pompili (18), Chiesa (182), Cei (19)
A Verona si celebra la 18ª Giornata Nazionale del Creato

di REDAZIONE

La prossima Giornata Nazionale per la Custodia del Creato in calendario per il prossimo sabato 16 e domenica 17 settembre, sarà celebrata a Verona e prevede un convegno di studi, una passeggiata ecologica risalendo l’Adige e la S. Messa in cattedrale celebrata da Mons. Domenico Pompili.

La giornata è organizzata dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso insieme con l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e della nostra Diocesi. Il tema proposto da papa Francesco porta come titolo: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne».

L’impegno per la giustizia, la pace e la cura del creato, sono i tre ambiti cui ci invita all’impegno papa Francesco perché o c’è uno sguardo complessivo – che sa scorgere le connessioni, certamente complesse, ma con una visione d’insieme – oppure se manca anche uno solo di questi elementi, l’impegno rimane una pia illusione. Lo sperimentiamo tutti i giorni a livello globale ma anche nella vita quotidiana: giustizia, pace e cura del creato sono ambiti talmente collegati che dipendono l’un l’altro, per cui o stanno in piedi insieme oppure cadono tutti. 

Nel suo messaggio papa Francesco afferma che per costruire un mondo più giusto non servono le parole ma i fatti, serve che ciascuno cerchi di essere giusto in ogni situazione, privilegiando sopra ogni cosa la relazione con Dio, con il prossimo e con il creato. Non a caso il simbolo scelto per accompagnare il tema e il messaggio di questa giornata è un“Fiume Possente”.

DOMENICA 10 SETTEMBRE

“Che la pace e la giustizia scorrano”

Il circolo Laudato si’ di Gazzo Veronese organizza una passeggiata contemplativa e meditativa all’Oasi del Busatello di Gazzo Veronese. Ritrovo alle 15.15 davanti alla chiesa di San Pietro in Valle, con arrivo alle 16 all’Oasi. Si consiglia abbigliamento sportivo. 

 

VENERDÌ 15 SETTEMBRE

“Laudato si’ per tutte le tue creature”

Alle 20.30, nel Convento di San Bernardino (Stradone A. Provolo, 28), conferenza e preghiera organizzate dalla Fraternità Ofs San Bernardino, con la collaborazione dei Frati minori del convento e della Fraternità Ofs Santa Elisabetta.

SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE  

Giornate nazionali del creato

Sabato 16 settembre alle 10, nel Palazzo Vescovile, si terrà un seminario di studi aperto dai saluti istituzionali, con un’introduzione di don Bruno Bignami. Alle 10.30 seguirà un dialogo tra l’economista Leonardo Becchetti, padre Athenagoras Fasiolo, vescovo di Terme (Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia), mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, e Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Modera la giornalista di Tv2000 Eugenia Scotti.

Dalle 15.30 alle 19 passeggiata ecologica interreligiosa con partenza dal Seminario maggiore e conclusione nella Basilica di San Zeno (su iscrizione).

Domenica 17 settembre, alle 11 in Cattedrale Messa presieduta dal Vescovo di Verona e trasmessa in diretta su Rai1.

Tutti i diritti riservati
A Verona si celebra la 18ª Giornata Nazionale del Creato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento