Sport
stampa

Podismo - Il Palio del Drappo Verde e la Sgambada de San Giuseppe

Domenica 20 marzo a Santa Maria in Stelle si disputeranno la 603ª edizione della corsa podistica Palio del Drappo Verde di Verona e la 47ª edizione della non competitiva Sgambada de San Giuseppe...

Podismo - Il Palio del Drappo Verde e la Sgambada de San Giuseppe

Tre percorsi podistici per trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e dello stare insieme partecipando al ritorno di uno storico evento podistico. Dopo due anni di stop forzato, domenica 20 marzo a Santa Maria in Stelle si disputeranno la 603ª edizione della corsa podistica Palio del Drappo Verde di Verona e la 47ª edizione della non competitiva Sgambada de San Giuseppe, organizzate dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar e patrocinate dal Comune.

A fare da cornice lo splendido territorio della Valpantena che, per l’occasione, ha visto tutte le realtà presenti fare squadra per ospitare al meglio i partecipanti alla gara.

Il Palio del Drappo Verde, la corsa podistica più vecchia e più longeva del mondo nata nel 1208 e citata da Dante nella Divina Commedia, è infatti una corsa competitiva promozionale omologata dal Csi su una lunghezza di 8,75 km. La partenza è prevista per le 8.45.

La Sgambada de San Giuseppe invece, omologata dal Comitato provinciale di Verona della Fiasp e dall’Unione Marciatori Veronesi, prevede due percorsi, di 5,5 km pianeggiante e di 10 km ondulato e più impegnativo, per dare la possibilità ai partecipanti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie caratteristiche. Le partenze saranno dalle 7.30 alle 9.30.

Tutte e tre le corse partiranno dal cortile del Centro di appassimento delle uve delle Cantine di Verona, per arrivare al grande parco di Villa Vendri.

«È un piacere ritrovare questo evento dopo lo stop dovuto alla pandemia – ha detto l’assessore Filippo Rando presentando l’evento lunedì scorso in sala Arazzi –. Questa competizione si snoda in Valpantena, luoghi meravigliosi che danno la possibilità di unire lo sport e lo stare insieme ritrovando quelle abitudini che ci sono mancate. Vanno inoltre ringraziati gli imprenditori che hanno sostenuto la manifestazione, aiutando così il territorio, e tutte le persone che si impegnano ogni giorno dell’anno per mantenere vivo lo sport veronese».

«Ringrazio il Comune per il sostegno e le società come Mombocar che organizzano queste gare in un periodo di rinascita – ha sottolineato Sebastiano Danese, presidente del Csi -. Il Covid ci ha fermato, lasciando vuote le tacche delle classifiche delle competizioni del 2020 e 2021. Ora è il momento di tornare a riempirle, con la rinascita dello sport grazie al lavoro di persone speciali».

Podismo - Il Palio del Drappo Verde e la Sgambada de San Giuseppe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento