Sport
stampa

Flipper Pazzini lancia l'Hellas

Vittoria pesantissima per l'Hellas contro la Salernitana al termine di una partita molto sofferta. Gol vincente di bomber Pazzini al 70' che infila da pochi passi dopo una doppia carambola del pallone. Al 93' espulsi Casasola ed Empereur. Ora i gialloblù sono temporaneamente al terzo posto in classifica.

Flipper Pazzini lancia l'Hellas

Un gol fortunoso al termine di una doppia carambola. Una partita rognosa, con un Verona lento, poco spettacolare, che ha subito a lungo il pressing a tutto campo degli uomini di Gregucci. Ma tanta sofferenza è stata premiata al 70’ dal gol del giocatore più rappresentativo dell’Hellas, quel Giampaolo Pazzini schierato stasera da Grosso al centro dell’attacco, che nel 2019 non aveva ancora segnato e ha così raggiunto quota 9 nella classifica cannonieri in 13 presenze. Partiamo proprio da qui: l’inesauribile Faraoni (uno dei migliori in campo) spinge sul fondo e dà palla al centro per Di Gaudio (subentrato al 58’ ad un evanescente Colombatto, peggiore in campo) che tira. La sfera subisce due rimpalli prima del tocco vincente di destro del Pazzo da pochi passi. Ed è il gol che proietta temporaneamente l’Hellas al terzo posto nella classifica di Serie B alle spalle del Brescia e del Palermo.

Il primo tempo è stato molto bloccato: pochi sussulti, magro spettacolo per i diecimila accorsi al Bentegodi. Un solo tiro nello specchio della porta per il Verona con Gustafson (croce e delizia, nonostante il grande impegno profuso) che al 40’ riceveva palla in area da Pazzini e cercava il diagonale destro, ma il portiere Micai ci arrivava. In precedenza al 9’ uno scambio Lee-Faraoni che giunto sul fondo a destra metteva in mezzo ma il triangolo con il veloce sudcoreano non si chiudeva e la palla terminava in angolo. Sul corner il colpo di testa di Bianchetti finiva alto. Dal canto suo i granata campani ci provavano al 18’ con un destro a giro di Jallow dal vertice sinistro dell’area di rigore che terminava fuori di poco e sette minuti dopo con lo stesso attaccante ex Chievo che ci provava con il destro ma la sua conclusione centrale era bloccata senza difficoltà da Silvestri. Al 45’ ancora Verona con l’ennesimo cross basso da destra di Faraoni, sfiorava Lee e la sfera finiva in angolo. Nel primo ed unico minuto di recupero su angolo da destra Migliorini di tacco sfiorava l’autogol.

La ripresa iniziava con Pucino che rilevava Gigliotti (ammonito dal bravo arbitro Serra). Al 49’ ancora Gustafson ma il suo destro da fuori terminava abbondantemente a lato. Al 53’ pericolosa la Salernitana su corner: testa di Casasola ma Minala non arrivava a deviare il pallone a pochi passi dalla porta e finiva a lato. Al 56’ era clamoroso l’errore di Gustafson che, smarcatosi in area di rigore, riceveva palla da Lee ma il sinistro da ottima posizione finiva a lato. Al 62’ ancora Verona vicino al gol ma sia l’ex Vitale sia Lee vedevano ribattute le proprie conclusioni. Al 66’ i campani reclamavano il rigore per un sandwich in area ai danni del neo-entrato Daniel Anderson (al posto di Jallow) ma giustamente Serra faceva proseguire. Dopo il gol vincente di Pazzini la reazione della Salernitana era alquanto flebile. C’era tempo per altri cambi (Andre Anderson per Minala; Empereur per Lee e Tupta per Pazzini acclamato dal pubblico), per la doppia espulsione di Casasola ed Empereur per due ammonizioni consecutive e per una deviazione di Pucino sopra la traversa della propria porta su destro di Laribi. Sette gli ammoniti (Lopez, Gigliotti, Pazzini, Mazzarani, Di Tacchio, Zaccagni e Mantovani) e vittoria tanto meritata quanto sofferta per il Verona, con Grosso che ha indovinato la mossa di Di Gaudio per Colombatto, per un più efficace 4-4-2. Dal canto suo la Salernitana ha cercato di imbrigliare il gioco dei gialloblù con un pressing alto ma che alla fine si è rivelato dispendioso cosicché una volta subito il gol non ne aveva più per reagire.

Martedì alle 21, nel turno infrasettimanale, il Verona sarà di scena a Lecce per uno scontro d’alta classifica.

 (Giampaolo Pazzini esulta dopo il gol; foto di Alberto Fraccaroli)

Flipper Pazzini lancia l'Hellas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento