Provincia
stampa

Se "Io riciclo... tu sorridi"

Disabili del Cerris e scuole lupatotine di nuovo insieme per un progetto ecologico e sociale

Se "Io riciclo... tu sorridi"

Ridare forma a oggetti destinati alla discarica. È un progetto ecologico e al contempo sociale, "Io riciclo, tu sorridi": l'iniziativa è proposta per il secondo anno consecutivo da alcuni ospiti del Cerris di Marzana, dal Comune di San Giovanni Lupatoto e SGL Multiservizi, la società partecipata che si occupa del servizio di igiene urbana sul territorio. 

Questa volta, le persone con disabilità accolte al Cerris entreranno in classe, insegnando agli studenti di cinque scuole primarie lupatotine come reinventare i materiali, sottraendoli allo scarto e riciclandoli. Ci sarà quindi un lavoro fra i banchi scolastici, durante il quale questi speciali insegnanti, affiancati da educatori e operatori, spiegheranno ai bambini come dare nuova vita agli oggetti. Al termine dei laboratori – visto il periodo dell'anno, si partirà con la cartapesta e la costruzione di maschere di carnevale – gli allievi esporranno le loro creazioni in una mostra.

«Le fragilità di tutti noi possono diventare risorse, che si esplicano nell'inclusione sociale quotidiana e che ci fanno sentire cittadini attivi di pari dignità», commenta Pietro Girardi, direttore generale dell’Ulss 9. Esprime soddisfazione per la riproposizione del progetto anche il sindaco lupatotino Attilio Gastaldello: «Così si coniugano inclusione sociale e tutela dell’ambiente e questo messaggio forte di valorizzazione delle persone è veicolato nella scuola, l’ambiente educativo per eccellenza delle nuove generazioni». 

Tutti i diritti riservati
Se "Io riciclo... tu sorridi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento