Provincia
stampa

Bici e camminate a Bardolino: la ricetta per il turismo

di ILARIA BAZERLA

Pronti percorsi di valore naturalistico, storico-culturale e mappe che valorizzano il territorio

Parole chiave: Bardolino (10), Garda (16), Tempo libero (3), Turismo (38)
Bici e camminate a Bardolino: la ricetta per il turismo

di ILARIA BAZERLA

Si chiama BB&T, Bardolino Bike&Trekking. Sono 11 percorsi di valore naturalistico, ma anche storico e culturale che si snodano sul territorio bardolinese. Per pubblicizzarli e spiegarli in modo esaustivo, è stata divulgata una guida cartacea in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) nella quale sono presenti anche Qr code che, una volta scannerizzati con il proprio smartphone, consentono di rivedere la mappa on line, il tutto in maniera completamente gratuita. 
Il progetto è stato voluto dal Comune e si affianca a “Bardolino Guide”, la serie di podcast e app pensate per guidare il turista alla scoperta del paese e del suo entroterra. «Durante i mesi estivi appena conclusi – spiega Alessandro Zoccatelli, consigliere con delega al turismo – abbiamo raccolto numerose richieste circa una guida che rispondesse alle esigenze di coloro che optano per una vacanza attiva. Ecco perché ci siamo mossi in tal senso». Gli 11 percorsi hanno diversi livelli di difficoltà e sono stati scelti e creati da Maurizio Marogna, formatore presso la scuola italiana di E-Bike e nordic walking e giornalista esperto del territorio. «Sono sempre più numerose le persone che ricercano una vacanza all’aria aperta, magari facendo sport, che però non necessariamente avrà un ritmo agonistico. Abbiamo ritenuto corretto scegliere percorsi che potessero essere fruiti da un pubblico eterogeneo e abbiamo messo a disposizione gli strumenti per poter svolgere queste attività, con percorsi sicuri, che permettano la visione di un territorio meraviglioso come questo». 
«Bardolino è un luogo fatto di scorci stupendi – fa eco il sindaco Lauro Sabaini – che attrae non solo per le sue spiagge e i suoi prodotti, ma anche per le numerose esperienze sportive che si possono vivere sulle colline che incorniciano il paese. La guida BB&T condurrà il visitatore alla scoperta della storia e della tradizione di questo luogo, senza dimenticarne il presente». Il progetto sarà a pieno regime con l’inizio della nuova stagione, quando la guida verrà distribuita a tutte le strutture ricettive attraverso l’Associazione albergatori di Bardolino. Al momento è disponibile presso gli Iat territoriali e nella versione digitale. «Forniremo le guide cartacee gratuitamente da marzo – specifica Zoccatelli –, ma già ora la potete trovare in formato digitale sui canali istituzionali, sul sito della Fondazione Bardolino Top e dal portale Visit Bardolino». «Mi raccomando però – allerta Marogna – abbiate un’attenzione particolare all’abbigliamento che scegliete prima di mettervi in sella o in cammino: scegliete scarpe adatte, tenete il casco ben allacciato se siete in bicicletta e abbiate sempre acqua a sufficienza. Tutti questi accorgimenti all’apparenza banali sono fondamentali per la vostra sicurezza». E allora, buono sport a tutti! 

Tutti i diritti riservati
Bici e camminate a Bardolino: la ricetta per il turismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento