Parrocchie
stampa

Appuntamenti religiosi e profani a Roverchiaretta per la festa patronale

La parrocchia di Roverchiaretta festeggerà la Madonna del Carmine, patrona della frazione di Roverchiara, con sei Messe serali.

Parole chiave: Messe (1), Roverchiaretta (2), Festa Patronale (4)

La parrocchia di Roverchiaretta festeggerà la Madonna del Carmine, patrona della frazione di Roverchiara, con sei Messe serali. Il programma delle celebrazioni, predisposto dal parroco don Piergiorgio Belloni, si apre giovedì 11 luglio con la Messa in onore della Vergine, che sarà celebrata alle 20.30. Venerdì 12 la celebrazione dell’Eucarestia sarà anticipata alle 20 e sabato 13 alle 19. Domenica 14 la Messa solenne alle 11 sarà preceduta da un concerto del gruppo locale dei campanari. Lunedì 15 l’Eucaristia verrà celebrata alle 19. Allo stesso orario anche martedì 16, giorno dedicato alla Madonna del Carmine. A quest’ultimo appuntamento parteciperanno, come da tradizione, i sacerdoti originari o che hanno svolto il loro ministero in parrocchia. Accanto agli appuntamenti religiosi, da venerdì 12 a martedì 16 luglio nell’area retrostante la chiesa parrocchiale sarà allestita la sagra paesana, con specialità gastronomiche, esibizioni musicali e due mostre dedicate, rispettivamente, ai fossili e all’arte pittorica e scultorea.
«La sagra in onore della Madonna del Carmelo – evidenzia il parroco don Belloni – quest’anno giunge alla sua trentesima edizione. Gli abitanti da tanto tempo si impegnano a tener viva la testimonianza di Maria in mezzo alla nostra storia. I nostri padri, da secoli, hanno consacrato le loro famiglie e questo territorio alla protezione della Vergine». Le prime notizie riguardanti la parrocchia di Roverchiaretta, infatti, risalgono al 1526. La chiesa originaria, che sorgeva nella località Caovilla, venne demolita nel 1850. Quella attuale, di forma ottagonale, fu ultimata nel 1847 e consacrata dal cardinale Luigi di Canossa il 27 settembre 1868.

Tutti i diritti riservati
Appuntamenti religiosi e profani a Roverchiaretta per la festa patronale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento