Grest
stampa

Lugagnano – Qui giornalino: un super-Grest riscoprendo le nostre radici

Termina un’esperienza piena di laboratori, divertimento e tanta amicizia

Parole chiave: Lugagnano (4), Grest (34)
Lugagnano – Qui giornalino: un super-Grest riscoprendo le nostre radici

Gioia, divertimento, condivisione, fede: sono alcuni ingredienti che caratterizzano il nostro Grest 2024 di Lugagnano, preparato con cura da tante persone della nostra parrocchia, animatori, volontari, segretarie, don, che porta tra i più piccoli spensieratezza, svago e voglia di stare insieme!

La nostra giornata inizia sempre alle 8.30 con la Messa in chiesa, celebrata da don Elia Aldegheri o don Giovanni Morandini: è il momento iniziale, che dà sapore e senso a tutta la giornata, l’incontro con Gesù che ci parla nella sua Parola e che incontriamo vivo nell’Eucarestia.

Alle 9 ci ritroviamo nella “zona verde” della parrocchia, un luogo all’aperto adatto al Grest estivo, dove si continua il benvenuto con i balli di gruppo, aiutati da tante brave animatrici: ogni giorno, ballando gli indimenticabili tormentoni estivi, con la loro energia ci regalano tanta gioia e la carica giusta per vivere bene tutto il tempo del Grest. Si prosegue con un momento tra i più attesi e qualificanti il Grest: i laboratori, che i ragazzi scelgono al momento dell’iscrizione, e in cui ognuno mette in gioco i propri talenti, le proprie capacità, la propria passione, per realizzare qualcosa di unico, di personale. I laboratori sono molti: cucina, pasticceria, traforo, pirografo, formine di gesso, cucito, art-attack, fotografia, danza, giornalino, lavoretti con la carta. Ce n’è per tutti i gusti! E quest’anno alcuni ragazzi delle medie hanno vissuto anche alcune mattine all’emporio della solidarietà: un modo semplice e concreto per mettersi al servizio degli altri! I volontari di tutti i laboratori mettono a disposizione tempo e competenze per insegnarci nuove abilità, attraverso divertenti attività. Ogni laboratorio è entusiasmante, un’esperienza memorabile: ogni settimana si cambia, per provare cose nuove!

I laboratori, prima con i ragazzi delle medie e poi quelli delle elementari, sono intervallati dai tornei: il gioco è sempre bello, certamente con momenti di grande rivalità, di sportività, anche con alcuni scontri che poi è bello però poter riappacificare!

Dopo la pausa pranzo, il Grest ricomincia dalle 15 e fino alle 18: il pomeriggio è dedicato ai giochi, alla competizione tra le squadre, per ottenere quei punti che… chissà, permetteranno alle squadre di vincere il Grest! Il gruppo giochi si prende cura di tutta la parte ludica del Grest ed è preparato sempre a tutto, anche alla pioggia, in questa estate meteorologicamente un po’ pazzerella! Non manca mai l’appuntamento fisso del Grest: l’uscita in piscina del giovedì!

Quest’anno il tema è: “Lugagnan… ritorno alle radici”: provare a tornare indietro nel tempo, per scoprire sia com’era il nostro paese una volta, conoscerlo di più (e qui la caccia al tesoro è stata fondamentale!), giocare ai giochi di una volta, riscoprire valori e tradizioni. Concludiamo il Grest sabato 6 luglio, alla sera, con la Messa presieduta dal nostro vescovo Domenico, che verrà a farci visita, con la cena insieme e lo spettacolo conclusivo: divertimento assicurato!

Un grazie grande va ai nostri don, e a tutto lo staff del nostro Grest: Luca, Samuele, e le segretarie, e in modo particolare agli oltre 120 animatori, che quotidianamente per tre settimane si sono presi cura di 361 ragazzi. Siamo contenti dei numeri, ma ancor più di questa esperienza che fa crescere in modo bello e sano tanti nostri giovani!

Caterina Ottaviani e il laboratorio del giornalino

Tutti i diritti riservati

Media

LUGAGNANO_1
Lugagnano – Qui giornalino: un super-Grest riscoprendo le nostre radici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento