Cultura & spettacoli
stampa

Bailardino Nogarola, l'amico di Dante e Cangrande

di REDAZIONE

L'8 ottobre, alle 18.30, al Liston 12, presentazione del libro che indaga questa figura storica poco nota

Parole chiave: Bailardino Nogarola (1), Cangrande (1), Dante (24), Dante 700 (2), Verona (145), Storia (20), Libri (24), Appuntamenti (23)
Bailardino Nogarola, l'amico di Dante e Cangrande

di REDAZIONE 

Verona all'epoca di Dante e degli Scaligeri, raccontata attraverso la vita del consigliere di Cangrande della Scala. È la finestra che apre su questo periodo di storia, nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo poeta, il volume Con gli occhi di Bailardino. L'amico di Dante e Cangrande (Edizioni Zerotre) dell'imprenditore e divulgatore storico Italo Martinelli
 

Il libro, promosso dall'architetto Alfonsino Dolci, sarà presentato dal Lions club di Verona "Dante Alighieri", venerdì 8 ottobre, alle 18.30, al Liston 12, in piazza Bra. Introdurrà l'incontro l'architetto Dolci, socio Lions, dopo i saluti del presidente del club, Luca Rugiu. 

 

Martinelli si è così focalizzato su una figura non meno interessante dell'epoca che sicuramente ha incontrato Dante nella sua vita trascorsa al fianco di Cangrande della Scala (1291-1329): è Bailardino Nogarola (1270-1340).

 

«Bailardino è figura di spicco di una delle famiglie capitaneali di Verona, i Nogarola o De Nogarole, la cui domus era in contrada Santa Cecilia, in centro storico a Verona, vicino a Santa Anastasia – spiega l'autore –. Nel nostro territorio aveva possedimenti molto estesi che coprivano Nogarole, Bagnolo, Pradelle, Grezzano e Mozzecane. Ebbe soprattutto una vita molto lunga, per l'epoca, a cavallo dell'era degli Scaligeri». 

Tutti i diritti riservati
Bailardino Nogarola, l'amico di Dante e Cangrande
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento