Cultura & spettacoli
stampa

Astronomia e astrologia negli antichi codici

La Biblioteca Capitolare ospita, sabato 16 e domenica 17 marzo, una mostra temporanea e ed eventi ludici per famiglie

Parole chiave: Biblioteca (9), Verona (72), Manoscritti (4)
antico codice

Astronomia e astrologia sono protagoniste dell'esposizione temporanea visitabile sabato 16 e domenica 17 marzo in Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e col patrocinio del Comune di Verona.
Oggi l’astronomia è riconosciuta come scienza che si occupa dell’osservazione e della spiegazione dei fenomeni celesti, l’astrologia è considerata una pseudoscienza che basa le proprie teorie su un sistema di credenze non comprovato. Fino al Seicento la situazione era diversa: prima della rivoluzione copernicana astronomia e astrologia erano un’unica disciplina con lo scopo di scoprire i segreti del cielo e la loro influenza sulla vita di tutti i giorni.
I testi in esposizione, in un arco di tempo dal Medioevo al XVII secolo, sono testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici, ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana. Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo.
Alle visite guidate si aggiunge, sabato alle 16, il laboratorio ludico-didattico per i più piccoli chiamato "Capsula del tempo" in cui i bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni avranno modo di scoprire i segreti delle stelle fra mitologia e teorie scientifiche decifrando un messaggio arrivato dal passato.
Info: tel. 388.5758902 - info@capitolareverona.it

Tutti i diritti riservati
Astronomia e astrologia negli antichi codici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento