Cultura & spettacoli
stampa

A San Fermo si parla di tutela della Terra

di REDAZIONE

Sabato 19 giugno un incontro col giornalista Rai Paolo Aleotti

Parole chiave: WWF Verona (1), Il Carpino (1), Fondo Alto Borago (1), San Fermo (5), Terra (11), Ambiente (22)
A San Fermo si parla di tutela della Terra

di REDAZIONE

Sabato 19 giugno, alle 16, il giornalista Rai Paolo Aleotti terrà un incontro nella chiesa superiore di San Fermo Maggiore per parlare del progetto “La Costituzione della Terra”. Insieme a lui saranno presenti anche il WWF Verona e l’associazione Il Carpino.

L’evento rientra nella rassegna "La tavola della cultura", collegata alla mostra Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Dalle crepe la luceesposta nella chiesa superiore fino al 1° agosto. La rassegna, promossa dalla parrocchia di San Fermo Maggiore, è patrocinata dal Comune di Verona e sostenuta dalla Fondazione Giorgio Zanotto e da Amia Verona; sponsor tecnico è il ristorante Sant’Eufemia.

L’obiettivo di una Costituzione della Terra unifica le tante battaglie nelle quali sono impegnate in tutto il mondo migliaia di associazioni: dalle battaglie civili in difesa dell’ambiente a quelle a sostegno della garanzia universale dell’acqua potabile, dai movimenti pacifisti per il disarmo nucleare alle mobilitazioni per l’uguale garanzia del diritto alla salute di tutti gli esseri umani, da quelle contro la povertà e la fame nel mondo fino alle lotte a sostegno dei diritti alla sopravvivenza oggi negati ai migranti.

All’incontro saranno presenti anche il WWF di Verona e l’associazione Il Carpino, con due corner informativi posizionati nel chiostro della chiesa.

«La provincia di Verona è una delle province a più alta densità di biodiversità in Italia – riferisce il presidente del WWF Verona, Michele Dall’Ò –. Tuttavia, questa biodiversità sta subendo pesanti minacce. Ben venga quindi il progetto “La Costituzione delle Terra”, utile per risvegliare non solo le coscienze dei singoli cittadini ma soprattutto le Istituzioni».

«La nostra partecipazione all’incontro – spiega Mario Spezia, presidente dell’associazione Il Carpino – vuole rimarcare la necessità di una profonda riflessione sul tema del rapporto uomo/ambiente». L’associazione, infatti, è promotrice del progetto FAB – Fondo Alto Borago nato con lo scopo di acquisire e gestire i 38 ettari di terreno all’interno dell’area Borago - Galina. Per l’occasione, proietteranno in auditorium un breve filmato su questa iniziativa.

Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno martedì 22 giugno alle 18 con Giuseppe Lupo, vincitore del Premio Viareggio 2018 e candidato al Premio Strega 2020, che terrà un incontro dal titolo “Raccontiamo storie per conoscere chi siamo” in cui presenterà il suo ultimo romanzo, Il pioppo del Sempione (edizioni Aboca).

La mostra Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Dalle crepe la luce, allestita nella chiesa superiore, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 11 alle 18 e la domenica dalle 13.30 alle 17.30. Le visite guidate sono disponibili il sabato e la domenica dalle 16 alle 17.30. L’ingresso è libero per i residenti nella Diocesi di Verona.

Tutti i diritti riservati
A San Fermo si parla di tutela della Terra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento