Città
stampa

Soldi dal Comune per risistemare Santa Maria della Pace

di REDAZIONE

Si interverrà anche sul Tempietto del Lazzaretto: lavori finiti entro settembre

Parole chiave: Chiese (15), Verona (225), Comune di Verona (19)
Soldi dal Comune per risistemare Santa Maria della Pace

di REDAZIONE

Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori di sistemazione del tetto della chiesa a Madonna di Campagna e del tempietto del Lazzaretto. Grazie a un avanzo di amministrazione, sono state stanziate delle risorse per salvaguardare e valorizzare due opere importanti che fanno parte del grande patrimonio dell’architetto veronese Michele Sanmicheli.

Alla chiesa, danneggiata dal fortunale del 2020, sono stati destinati 50mila euro, anticipando quelli non ancora arrivati dall’assicurazione. Per il Lazzaretto ne sono stati impiegati 60mila. Un intervento richiesto dai cittadini e dalla Circoscrizione ancora quando era in carica l’amministrazione precedente.

Il Comune ha finanziato più di 100 mila euro per il ripristino della copertura in lastre di piombo della chiesa di Santa Maria della Pace a Madonna di Campagna, e del restauro degli intonaci e di messa in sicurezza del tamburo della cupola del Tempietto del Lazzaretto. Un’azione necessaria su due opere dell’architetto Michele Sanmicheli, che sottolinea l’attenzione dell’amministrazione alle segnalazioni che provengono dal territorio riguardo ad un patrimonio che non è solo monumentale, ma anche di grande valore per la nostra comunità.

La chiesa di Madonna di Campagna infatti aveva subito gravi danni, causati dal forte temporale abbattutosi sulla città il 23 agosto 2020. Da allora non sono ancora arrivati i soldi dall’assicurazione, quindi il Comune ha deciso di anticipare i tempi stanziando 50mila euro evitando così che la situazione peggiorasse. A questi ne sono stati aggiunti altri destinati alla ristrutturazione del Tempietto del Lazzaretto, la parte più importante rimasta del sito che, deteriorata nel tempo, rischiava di cadere a pezzi. Ora invece, una volta rimesso in sicurezza e restaurato, sarà fruibile dalle associazioni del territorio. I lavori dovrebbero essere realizzati entro settembre.

Tutti i diritti riservati
Soldi dal Comune per risistemare Santa Maria della Pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento