Città
stampa

Il Collegio Don Mazza propone un menu pieno di incontri

Iniziato un ciclo di conferenze in via telematica per riflettere sull'attualità. Appuntamenti fino a fine novembre

Il Collegio Don Mazza propone un menu pieno di incontri

Il Collegio Universitario don Nicola Mazza di Verona, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e la Conferenza collegi universitari di merito, ha organizzato un ciclo tematico di conferenze on line per il periodo di ottobre-novembre 2020.

Il ciclo di 12 incontri tenutosi nell’anno accademico appena concluso, dal titolo “Presente e futuro del pianeta. Ecologia, sostenibilità, politiche”, ha visto un’affluenza notevole di studenti e cittadini veronesi. Tutte le conferenze sono state trasmesse in diretta e registrate sul canale Facebook del Collegio Universitario don Nicola Mazza. Anche quest’anno, nonostante la particolare situazione sanitaria che ha coinvolto tutti e che continua a incidere sulle nostre vite, si è deciso di non interrompere questi appuntamenti, rimodulando la proposta nel rispetto delle direttive degli organi di riferimento. Per questo, è stato deciso di organizzare un ciclo di conferenze totalmente in via telematica, in modo da garantire la massima sicurezza sanitaria e raggiungere tutte le persone interessate.

Le conferenze si terranno tramite webinar Zoom e saranno trasmesse tramite canale YouTube del Collegio Universitario don Nicola Mazza. Il tema che verrà trattato nel prossimo ciclo di conferenze sarà: “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020”. Come si può notare, è stato deciso di non inserire nel titolo un riferimento diretto alla pandemia vissuta, ma si faranno comunque dei riferimenti a tutto ciò che si è vissuto, andando a toccare diversi temi che dovranno essere ripensati, come il lavoro, la scuola, l’evoluzione digitale, i rapporti internazionali, l’etica, ecc. Si è iniziato il 5 ottobre con il giornalista Ferruccio de Bortoli su “Selezione, formazione dei ceti dirigenti in riferimento alla società italiana”; si prosegue giovedì 8 ottobre con Lucio Caracciolo (direttore di Limes) e “Geopolitica nel mondo che cambia”; quindi lunedì 12 ottobre con il prof. Paolo Benanti che riferirà su “Immaginare il futuro digitale”.

Lunedì 19 ottobre sarà la volta del prof. Domenico Simeone su “Quale sarà la scuola del futuro? Il ruolo della formazione per ridurre le disuguaglianze”. Lunedì 26 ottobre gli architetti Paolo ratti e Stefano Boeri parleranno su come “Ripensare le città”; lunedì 2 novembre il dott. Giuseppe Remuzzi affronterà il tema: “Coronavirus, una lezione da non dimenticare”. Si chiuderà lunedì 23 novembre con “Il lavoro tra passato e futuro” (prof.ssa Silvana Sciarra) e lunedì 30 novembre con Massimo Cacciari che tratterà il tema: “Nella paura di contagiarsi la fine della comunità”.Per accedere al webinar Zoom e necessario registrarsi al seguente link: www.collegiomazza.it/conferenze-verona-2020/

Tutti i diritti riservati
Il Collegio Don Mazza propone un menu pieno di incontri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento