Cinquanta ceramisti a San Zeno per un fine settimana artistico
di REDAZIONE
Sabato 23 e domenica 24 settembre quinta edizione del Festival della ceramica Verona
di REDAZIONE
Cinquanta ceramisti provenienti da tutta Italia si ritroveranno sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle 10 alle 19, nel quartiere cittadino di San Zeno per la quinta edizione del “Festival della Ceramica Verona”. Una mostra mercato in cui si potranno ammirare (e acquistare) ceramiche di pregio, plasmate dagli artisti e dagli artigiani che saranno presenti in piazza Pozza e piazza Corrubbio. Adulti, ma soprattutto bambini, avranno l’opportunità di partecipare ai laboratori gratuiti, dalle 15 alle 17, provando l’emozione di dar vita, modellando l’argilla al tornio del vasaio, a un oggetto fatto con le proprie mani. Il sabato mattina ci saranno anche gli studenti del Liceo artistico statale “Nani Boccioni”, che faranno una dimostrazione di modellato.
«Come nostra consuetudine, anche in questa edizione presenteremo alcune associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio utilizzando la ceramica come strumento di sostegno alla disabilità e all’integrazione sociale – informa Cristiana Pinto, a nome del comitato organizzatore appartenente all’associazione Arte della ceramica, che nel Veronese raduna i laboratori ManinPasta, La Grenouille, Scricciolo e Terre di Stelle –. Saranno presenti Noi Insieme onlus di Verona e Fondazione Historie di Villafranca: entrambe seguono persone adulte con varie disabilità e utilizzano la ceramica come terapia per valorizzare queste persone all’interno della società».
Tra le novità dell’edizione 2023, c’è anche il contest “Colpo di fulmine!”: i visitatori potranno votare a favore del banco più accattivante e il vincitore, estratto a sorte, riceverà un buono d’acquisto da spendere presso lo stand che l’ha colpito di più.
La manifestazione, curata in collaborazione con l’associazione “Arte della Ceramica”, gode dei patrocini del Comune di Verona e della Regione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento