Chiesa
stampa

Il viaggio del Vescovo in Mozambico

di PAOLO ANNECHINI

Dal 12 al 28 giugno mons. Pompili visiterà la missione veronese di Namahaca e altre realtà

Parole chiave: Vescovo (374), Missione (23), Mons. Domenico Pompili (14)
Il viaggio del Vescovo in Mozambico

di PAOLO ANNECHINI 

Il vescovo di Verona mons. Domenico Pompili sarà in Mozambico dal 12 al 28 giugno per visitare la missione diocesana di Namahaca e i missionari che operano del Nord del Paese.

Accompagnato dal direttore del Centro missionario diocesano don Giuseppe Mirandola e da don Mattia Compri, il viaggio prevede un fitto programma di visite e di incontri. Un tempo significativo sarà dedicato alla missione di Namahaca, dove lavorano i fidei donum veronesi don Francesco Castagna e don Fabio Gastaldelli con le suore africane della Congregazione dello Spirito Santo.

Mons. Pompili visiterà le attività del Lar (lo studentato femminile per ragazze dei villaggi lontani che studiano nelle scuole a Namahaca), il Centro di salute per bambini denutriti e vedrà il lavoro pastorale che don Francesco e don Fabio svolgono nelle comunità della parrocchia.

Il 16 e 17 giugno sarà a Nacala dove visiterà le opere delle missionarie comboniane, in modo particolare la Escola feminina, fiore all’occhiello dell’istruzione e della promozione della donna nel nord del Mozambico e parteciperà, con dom Alberto Vera Aréjula, vescovo di Nacala, alla celebrazione per i 25 anni di sacerdozio di dom Inácio Lucas Mwita, vescovo di Gurué, diocesi nella quale inizierà il servizio missionario don Silvano Daldosso.

Nei giorni successivi visiterà le miniere d’oro dove lavorano soprattutto donne e bambini e alcune realtà pastorali della diocesi di Nacala. Gli ultimi giorni saranno a Nampula, con il centro catechetico di Anchilo e il noviziato dei comboniani dove lavorano, tra gli altri, i veronesi padre Massimo Robol e padre Davide De Guidi. Martedì 27 il rientro in Italia. 

Tutti i diritti riservati
Il viaggio del Vescovo in Mozambico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento