Attualità
stampa

Un passo dopo l'altro si guadagna in benessere

di MARTA BICEGO

Camminare è un vero toccasana per adulti e bambini

Parole chiave: Camminare (1), Passeggiare (1), Attività Fisica (1), Salute (40)
Un passo dopo l'altro si guadagna in benessere

di MARTA BICEGO

Sono tante le declinazioni del camminare: dalla passeggiata in compagnia di un amico all’escursione in montagna, dal giro per le vie del centro a uscite più impegnative. L’importante, a qualsiasi età, è mantenersi in attività.
Un passo dopo l’altro, meglio ancora se praticato all’aperto, le ricadute positive interessano il corpo, innanzitutto. E la mente: in generale, il movimento fisico riduce lo stress. L’abbiamo imparato da inizio pandemia che indossare (con la mascherina) tuta e scarpe comode per uscire da casa consente di scaricare le tensioni accumulate riducendo agitazione e conflittualità, di aumentare le energie e lo stato di benessere, di migliorare la qualità del sonno oltre che l’autostima e la fiducia in se stessi.
Certo, ci sono altre variabili da mettere in conto: dal tempo libero al personale grado di allenamento. Non è necessario però, cimentarsi in maratone o sottoporre il fisico a eccessivi sforzi. Sono sufficienti 30 minuti al giorno, praticati però in maniera costante e senza voler strafare con un incedere troppo svelto. Cominciando in maniera graduale, ora che s’intravede la primavera all’orizzonte, a mettere da parte la sedentarietà. Per monitorare l’attività, un suggerimento utile può essere calcolare la distanza percorsa o munirsi di contapassi, impostando obiettivi via via da migliorare. L’Organizzazione mondiale della sanità stabilisce in 10mila passi una buona attività fisica giornaliera.
Assieme al fiato, serve una sana intraprendenza: trovare percorsi diversi dai soliti o scoprire strade mai percorse, andare all’edicola o al panificio a piedi. Piccoli accorgimenti che sono un toccasana per l’organismo: camminare quotidianamente previene il diabete, riduce il rischio di ictus, giova all’umore e attenua lo stress, ristabilisce i valori di pressione sanguigna e colesterolo, fa bene a ossa e articolazioni, mantiene in allenamento il cuore, previene patologie importanti e aiuta a perdere peso. Infine, a parte metterci impegno e costanza, non costa nulla...

Tutti i diritti riservati
Un passo dopo l'altro si guadagna in benessere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento