Attualità
stampa

Un "cantiere" per aiutare gli ultimi

Momento formativo per gli operatori che fanno capo all'Adoa, l'associazione diocesana opere assistenziali

Parole chiave: Assistenza anziani (2), Case di riposo (7), Ultimi (1), Ammalati (1), Adoa (4), Solidarietà (30), Carità (28), Cura (6), Anziani (22)
Un "cantiere" per aiutare gli ultimi

Rispondere ai bisogni emergenti e programmare l’accompagnamento del futuro. Con un occhio attento agli anziani non più autosufficienti, alle persone con disabilità e a chi si trova in uno stato di bisogno. In una parola, a quelli che sovente la società etichetta come “ultimi”. È pensando a loro che giovedì 27 settembre si terrà il secondo “Cantiere Adoa”, organizzato dall’associazione diocesana opere assistenziali. Una rete di 42 realtà veronesi attive nel campo sanitario, socio-assistenziale e della carità, il cui lavoro quotidiano ha una ricaduta positiva per oltre ventimila utenti a Verona e provincia.  

«L’incontro formativo servirà a fare il punto sulle novità e sulle opportunità future per gli operatori e gli enti che svolgono questo servizio: il tutto con un taglio tecnico e operativo, attraverso dei tavoli di approfondimento e di confronto», anticipa Tomas Chiaramonte, segretario generale di Adoa.

Il mattino, nella sede di Cattolica Assicurazioni, si parlerà di riforma del Terzo Settore, un tema caldo di questi mesi. A far luce sulle questioni applicative, tra gli altri, vi sarà il professor Antonio Fici, il giurista che ha fatto da consulente alla stesura del testo a Roma. Nel pomeriggio, in Seminario vescovile, i gruppi di lavoro toccheranno diversi temi: dall’antisismica ai gruppi di acquisto, dalla formazione degli operatori alla legge sul “Dopo di noi”. Tematiche diverse, affrontate con l’idea di fare rete e di ragionare in un’ottica più ampia rispetto al singolo problema, condividendo buone prassi e mettendo in pratica i valori condivisi a cui Adoa si ispira. 

Per ulteriori informazioni: www.adoa.it

Tutti i diritti riservati
Un "cantiere" per aiutare gli ultimi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento