Attualità
stampa

I volontari della Protezione Civile dell'ANA Verona nelle Marche

di REDAZIONE

Oltre 30 volontari veronesi in aiuto agli alluvionati per pulire case e strade invase da fango e detriti

Parole chiave: Alluvione (1), Protezione Civile (2), ANA Verona (2), Marche (3), Emergenza (14), Clima (5), Volontariato (76)
I volontari della Protezione Civile dell'ANA Verona nelle Marche

di REDAZIONE

Sono oltre trenta gli uomini e le donne della Protezione Civile dell’ANA Verona arrivati nelle Marche e al lavoro per aiutare le popolazioni colpiti dall'alluvione del 15-16 settembre. Con loro anche due macchine movimento terra, una ruspa e un bobcat, 8 pompe idrogeologiche, un modulo antincendio boschivo e una torre faro. Inoltre, il mezzo della segreteria per il coordinamento delle operazioni sul campo.

I volontari sono impiegati soprattutto nelle operazioni di pulizia delle strade e delle case invase dal fango e dai detriti trasportati dalla violenza dell’acqua.

«Qui è un disastro, ci sono case letteralmente sommerse fino al secondo piano, c’è gente che ha perso davvero tutto. E il lavoro da fare è tantissimo», spiegano alcuni dei veronesi volontari sul posto: squadre di Lessinia, Valpolicella, Adige Guà, Val d'Illasi, Mincio e Val D’Alpone, coordinate sul campo dal caposquadra Gianfranco Lorenzoni.

Le squadre veronesi, dislocate in varie zone, stanno intervenendo tra Senigallia e Ostra. Le squadre già arrivate rimarranno in loco almeno fino a martedì 20 settembre. Molti altri uomini e donne della Protezione Civile dell’ANA Verona rimangono comunque in stato di preallerta.

«Sono orgoglioso di questi nostri soci volontari che senza esitare un momento hanno dato la propria disponibilità partendo in serata, viaggiando di notte, e ora senza sosta già al lavoro per rimediare ai danni gravi provocati dalla forza dell’acqua e della natura», spiega Luciano Bertagnoli, presidente dell’ANA Verona che continua a tenere monitorata la situazione ora dopo ora.

Tutti i diritti riservati
I volontari della Protezione Civile dell'ANA Verona nelle Marche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento