Attualità
stampa

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tutti gli incontri

di REDAZIONE

Un ricchissimo programma di iniziative per il 25 novembre e non solo

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tutti gli incontri

di REDAZIONE

"La violenza visibile e invisibile" è lo slogan scelto per l’edizione 2022, il fil rouge del ricco programma voluto dal Comune di Verona per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sui manifesti della campagna comunicativa di sensibilizzazione proposta quest’anno dal Comune, appositamente realizzata dalle illustratrici Alessandra Vedovi, Cecilia Grandi e Lara Montresor in collaborazione con il Gruppo grafico 045, la raffigurazione di tre donne sofferenti vittime di violenze visibili ed invisibili.

L’Amministrazione comunale, oltre a mettersi in prima linea collaborando con le realtà associative che hanno arricchito il calendario di eventi dedicati, ha scelto di farsi promotrice di una nuova campagna comunicativa di sensibilizzazione, nonché di un momento di condivisione, dal titolo "Facciamo rete contro la violenza visibile e invisibile", aperto alla città che si terrà proprio il 25 novembre nel Loggiato di Palazzo Barbieri, dalle ore 15.30 alle 17. Sarà occasione anche per celebrare i 18 anni del Centro antiviolenza Petra, a cui farà da cornice il grande drappo cucito dalle socie dell’Associazione Ad maiora, esposto fino al 27 novembre nel pronao di Palazzo Barbieri.

 

La violenza contro le donne più comunemente percepita è quella “visibile” del maltrattamento fisico o della violenza sessuale, fino all’atto estremo del femminicidio. Ma per cogliere appieno la portata di questa piaga sociale e delle sue peculiarità, è necessario diventare consapevoli dell’esistenza di altre forme di violenza, quella “invisibile”, che, per ragioni culturali e sociali, vengono accettate e addirittura giustificate dalla società e che pertanto ancora spesso non vengono considerate tali.  

Vittime in Italia. Su tutti i dati dei femminicidi, che evidenziano come oggi vi sia la morte di una donna ogni tre giorni. In Italia, relativamente al periodo dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022, sono state uccise 125  donne di cui 108 uccise in ambito familiare/affettivo. E dunque da fratelli, padri, zii, ma soprattutto da un partner o ex. Sono ben 68 le donne assassinate da un uomo con cui avevano, o avevano avuto in passato, una relazione. (fonte: ultimo dossier annuale del Viminale). La casa, luogo che dovrebbe dare protezione e sicurezza, diventa troppo spesso uno dei luoghi più pericolosi per le donne.

Tutti i diritti riservati
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tutti gli incontri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento