Sport
stampa

Un tempo e un gol per parte: Empoli-Verona 1-1

di ALBERTO MARGONI

Primo tempo appannaggio dell'Empoli in rete con Baldanzi al 26'. Nella ripresa Cioffi cambia volto all'Hellas che pareggia con il subentrato Kallon al 69'

Un tempo e un gol per parte: Empoli-Verona 1-1

Devono rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato Empoli e Verona che al Castellani hanno pareggiato 1-1. Gara dai due volti con il primo tempo favorevole all’Empoli contro il fantasma dell’Hellas. Nella ripresa Cioffi cambia volto alla squadra e proprio grazie a due dei cinque subentrati, Doig e Kallon, arriva l’1-1 che sarà anche il risultato finale.

Nello schieramento iniziale del Verona Hongla viene preferito a Veloso a centrocampo, Dawidowicz al posto di Gunter, mentre torna Faraoni a presidiare la fascia destra. Empoli con Luperto in difesa, Grassi e Haas a metà campo, Baldanzi trequartista. Solo panchina per Destro e Bajrami.

Primi dieci minuti di solo Empoli, sia pure senza occasioni clamorose da gol, mentre nel Verona al 9’ giallo per Faraoni. Al 15’ il laterale gialloblù di testa salva in angolo sull’inserimento di Bandinelli. Occasione Empoli al 17’ con il mobilissimo Lammers che quasi dalla linea di fondo scocca il sinistro, blocca Montipò in tuffo sul primo palo. Prima azione offensiva dell’Hellas al 19’: cross di Lazovic da sinistra, Vicario blocca uscendo in presa alta. Passano due minuti e Stojanovic prova il destro dal vertice dell’area di rigore, palla deviata in angolo sopra la traversa. Al 23’ azione di Baldanzi che al limite prova il sinistro rasoterra, palla di pochissimo a lato. Passano sei minuti e l’Empoli passa proprio con il suo goiellino classe 2003 che stoppa il pallone di destro sulla trequarti, se lo porta avanti accentrandosi vanamente contrastato da Dawidowicz e al limite del lunotto spara un gran sinistro che piega le mani di Montipò: 1-0 meritatissimo. Al 33’ Ceccherini viene ammonito per un fallo sullo stesso Baldanzi che dopo cinque minuti dovrà lasciare il posto a Bajrami. Al 35’ punizione di Stojanovic da destra, testa di Luperto in area, Montipò devia in tuffo. Si rivede l’Hellas al 37’: lancio di Tameze in area per l’inserimento di Lazovic sul filo del fuorigioco, anticipato all’ultimo. Il laterale serbo al 39’ crossa ma la palla è troppo sul portiere che abbranca in presa alta. Nell’ultimo dei due minuti di recupero Satriano sulla linea di fondo entra in area e cade sul contrasto di Ceccherini ma l’arbitro Serra fa proseguire. Si va al riposo con l’Empoli

Empoli meritatamente in vantaggio che dopo il gol ha controllato senza difficoltà l’inconsistente reazione dell’Hellas.

Nell’intervallo Cioffi prova a dare la sveglia ai suoi e opera tre cambi: Veloso per Hongla, Hien per Ceccherini e Terracciano per Faraoni. Passano due minuti e sul contropiede dei gialloblù il tiro di Lasagna è ribattuto da Ismajli, poi sulla ribattuta palla alta su tiro dell’attaccante. Al 49’ da Lazovic in area per Lasagna, sinistro che Vicario respinge a mani aperte. Poco dopo ci prova Veloso da fuori, palla alta. Al 59’ contropiede Empoli: cross di Bandinelli da sinistra, sponda di Satriano e Montipò anticipa Lammers sul primo palo e subisce fallo. Primi cambi operati da mister Zanetti al 64’: Marin per Grassi e Henderson per Haas. Altri due ammoniti in casa Hellas: Dawidowicz e Veloso. Al 68’ i due innesti decisivi: Doig per Tameze e Kallon per Lasagna. Passa un minuto e il difensore scozzese ributta la palla verso il centro al limite dell’area di rigore per Kallon che stoppa di petto e con un colpo da biliardo di sinistro infila nell’angolino alla sinistra di Vicario: 1-1. La partita via via si spegne di intensità. Al 75’ destro rasoterra a incrociare di Bandinelli, palla di poco a lato. Al minuto 79 su azione d’angolo, testa di Dawidowicz blocca a terra sul primo palo Vicario. Zanetti inserisce Destro e Fazzini per Lammers e Satriano. All’84’ su azione d’angolo, destro di prima al volo di Ilic, palla di poco a lato. Serra concede tre minuti di recupero ma non succede più nulla e il match resta sul risultato di parità.

Pareggio prezioso per l’Hellas, visto come si era messo il primo tempo sul piano del gioco. Decisive le forze fresche inserite da Cioffi. Il migliore è stato il 21enne sierraleonese Yayah Kallon: per lui esordio con gol nell’Hellas. Per Henry, Ceccherini e Faraoni una prestazione da dimenticare.

Nell’Empoli ottimo Baldanzi finché è rimasto in campo e il suo sostituto, Bajrami, lo ha fatto rimpiangere. Buona la prova di Lammers, molto vivace Parisi ma troppo individualista. Domenica alle 18 arriverà al Bentegodi la Sampdoria che oggi ha pareggiato contro la Lazio e come l’Hellas è a quota 2 punti, nei bassifondi della classifica.

(Yayah Kallon nella foto del profilo Facebook Hellas Verona FC)

Un tempo e un gol per parte: Empoli-Verona 1-1
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento