Chiesa
stampa

Zenti agli ado: «Riscoprite il grande tesoro che c'è in voi»

Una visita attesa quella del vescovo Giuseppe Zenti giovedì scorso ai 200 tra adolescenti e animatori impegnati in uno dei campi Saf in corso a Campofontana fino a fine mese. Dal presule l'invito a riscoprire il tesoro di cui ognuno è portatore e a pregare ogni giorno per scoprire la propria vocazione.

Zenti agli ado: «Riscoprite il grande tesoro che c'è in voi»

Un invito a riscoprire il grande tesoro presente in ciascuno di loro è stato lanciato giovedì 2 agosto dal vescovo Giuseppe Zenti agli adolescenti del campo Saf, conclusosi oggi a Campofontana. Erano più di 160 i 15 e 16enni, guidati da una quarantina di animatori, provenienti dalle parrocchie di Legnago, Cerea, Tomba Extra, Pescantina, San Zenone di Minerbe, San Pietro in Cariano, Sommacampagna, Santa Maria di Zevio, Villa Bartolomea e Vangadizza. Nel corso della sua visita al camposcuola diocesano, il Vescovo ha celebrato la Messa, si è fermato a parlare con ragazzi e animatori e ha cenato insieme con tutti i partecipanti. Durante l’Eucaristia mons. Zenti, rivolgendosi direttamente agli adolescenti ha detto: «Tu sei un tesoro, un forziere di talenti di una preziosità unica. Su più di 7 miliardi di abitanti della Terra, non esiste nessuno come te. Riscopriti come tesoro vero! Pensa al dono irripetibile della tua vita, al dono della famiglia, della salute, dell’amicizia, della libertà, della capacità di amare, della memoria. Riscopri quello che tu sei! Lascia stare quello che gli altri dicono di te, che sussurrano su di te: tu sei prezioso, indipendentemente da come gli altri ti giudicano». Quindi il pastore della diocesi ha invitato ciascuno a pregare ogni giorno per individuare la propria vocazione e a valorizzare le relazioni belle, positive, che edificano l’uomo e la donna. «Pregate la Madonna che vi faccia incontrare la persona adatta – ha affermato –. “Sposo” e “sposa” vogliono dire proprio questo: la persona che corrisponde a te, quella adatta a te. E preparatevi per quella persona come un tesoro. Il camposcuola può darvi preziose indicazioni a questo riguardo». Infine ha invitato ad operare un sano discernimento tra le tante proposte offerte dalle nuove tecnologie. «Se hai scoperto che sei un tesoro agli occhi di Dio – ha poi concluso – se hai scoperto che un giorno potrai avere al tuo fianco un altro tesoro, come sposo o come sposa; se saprai mettere nella tua vita come primo tesoro Gesù, saprai discernere il bene dal male e puoi stare sicuro che il Signore sarà sempre al tuo fianco, non sarai mai solo».

I campi Saf (acronimo che sta per “Settimana di azione e formazione”), organizzati dal Centro diocesano di pastorale adolescenti e giovani, proseguiranno sino a fine agosto.

Zenti agli ado: «Riscoprite il grande tesoro che c'è in voi»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento