Attualità
stampa

Società San Vincenzo: convegno sul carisma del fondatore

di REDAZIONE

Al Teatro Stimate, sabato 4 febbraio alle 9.30, per ricordare i 165 anni di presenza a Verona

Parole chiave: Verona (222), Verona fedele (25), Società San Vincenzo De Paoli (2), Appuntamenti (32), Carità (75), Chiesa (179), Volontariato (88)
Società San Vincenzo: convegno sul carisma del fondatore

di REDAZIONE

Continuano le iniziative della Società di San Vincenzo de Paoli nell’anno sociale 2022-23 per celebrare due date importanti: i 190 anni dalla prima Conferenza e i 165 anni dalla prima Conferenza di Verona.

Dopo alcuni significativi incontri, il 4 febbraio alle 9.30 si tornerà al Teatro Stimate in via Carlo Montanari, per un incontro sul tema “Il carisma della Società di San Vincenzo de Paoli e il contesto storico della sua nascita”. Relatori padre Francesco Gonella, consigliere spirituale della Federazione nazionale della Società di San Vincenzo de Paoli; e il prof. Alessandro Cortese, storico, docente all’Istituto alle Stimate.

La Società di San Vincenzo de Paoli fu fondata nel 1833 dal beato Federico Ozanam, studente dell’università della Sorbona di Parigi, ispirandosi alla figura di San Vincenzo de Paoli. La prima Conferenza a Verona fu fondata nel 1857 presso la parrocchia del Duomo.
Oggi in tutto il mondo le Conferenze (dal latino cum ferre, ossia “portare doni”) sono oltre 47mila, i vincenziani che le animano sono oltre 850mila e i volontari sono circa un milione e mezzo in 154 Paesi. La sede centrale dell’organizzazione è a Parigi. In Italia la Società di San Vincenzo De Paoli è rappresentata dalla Federazione Nazionale con sede a Roma e opera tramite 88 consigli centrali che coordinano oltre 1.400 conferenze animate da 13mila vincenziani. I vincenziani operano con gratuità e la Società non persegue fini di lucro.

Tutti i diritti riservati
Società San Vincenzo: convegno sul carisma del fondatore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento