Attualità
stampa

Prevenzione

Open day dedicati alla ginecologia: tutti gli appuntamenti nel Veronese

Obiettivo della giornata, che scade giovedì 8 marzo, è migliorare consapevolezza e livello di attenzione delle donne, in particolare verso i fibromi uterini

Parole chiave: Prevenzione (10), Tumore (4), Salute (26), Donna (3)
Open day dedicati alla ginecologia: tutti gli appuntamenti nel Veronese

Una giornata dedicata alla ginecologia. A promuoverla, in occasione della festa della donna (8 marzo), è Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (www.ondaosservatorio.it), con il coinvolgimento dei nosocomi che si fregiano dei “Bollini rosa” per l’attenzione rivolta alla salute di genere. Nel Veronese, si tratta degli ospedali di Borgo Trento e di Borgo Roma dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata; per l'Ulss 9 Scaligera aderiscono il Fracastoro di San Bonifacio, il Mater Salutis di Legnago e l'Orlandi di Bussolengo.
Finalità dell’iniziativa è offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile: consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, infopoint e distribuzione di materiali informativi. Un focus particolare riguarda i fibromi uterini: rappresentano una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse, con una stima di circa 3 milioni di donne coinvolte in Italia; in circa la metà dei casi sono asintomatici, per il restante 50% sono responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono in maniera negativa sulla qualità di vita delle persone interessate. L’iniziativa gode del patrocinio della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di Gedeon Richter.
Questi i servizi offerti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: 
Borgo Trento - Ospedale Donna Bambino, padiglione 29, terzo piano, Ostetricia e Ginecologia: visita ginecologica, dalle 9 alle 12. Prenotazione obbligatoria (al numero 045.8122720) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 (specificare prenotazione visita per fibromi Open Day Ginecologia, dott.ssa Pomini Paola).  
Borgo Trento -  Ospedale Donna Bambino, padiglione 29, piano 0, aula A: incontro aperto alla popolazione dalle 17 alle 18 sulle possibilità chirurgiche e non chirurgiche nel trattamento dei miomi.
Borgo Trento -  Ospedale Donna Bambino, padiglione 29, piano 0, aula A: colloquio ginecologico con distribuzione di materiale informativo. Prenotazione obbligatoria (al numero 045.8127843) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. 
• Ospedale di Borgo Roma - Lente didattica: incontro (dalle 9 alle 10.30) su fibromi uterini nelle diverse età della vita della donna, dalla diagnosi al trattamento personalizzato. Non è necessaria la prenotazione, ma è gradita (chiamando il numero 045.8127843).
Questi i servizi offerti dall'Ulss 9 Scaligera:
• Ospedale Fracastoro - San Bonifacioun medico è a disposizione delle pazienti che, nella mattina dell’8 marzo, vorranno essere informate su diagnosi, PDTA, indicazioni terapeutiche, percorsi diagnostici, servizi offerti dalla unità operativa di ostetricia e ginecologia in riferimento alla patologia miometriale.
• Ospedale Mater Salutis - Legnago, unità di ostetricia e ginecologia al sesto piano, ala nord: spazio dedicato dalle 10 alle 12 con la presenza di un medico ginecologo e di un'ostetrica disponibili per eventuali informazioni e problematiche.
• Ospedale Orlandi - Bussolengo, presso i Poliambulatori: visite ginecologiche gratuite dalle 8 alle 16 dando priorità alle pazienti nella fascia d'età da 20 a 50 anni con riferiti sintomi riconducibili a un fibroma o che presentano sintomatologia dolorosa addomino-pelvica e meno-metrorragia. La paziente dopo la visita ginecologica verrà sottoposta a controllo ecografico di completamento. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 045.6712157. Per la prenotazione telefonare (dalle 8.30 alle 13.30) nei giorni 5 e 6 marzo.

Open day dedicati alla ginecologia: tutti gli appuntamenti nel Veronese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento