Attualità
stampa

“Lo dici tu alla mia mamma?”

Il 9 novembre giornata di formazione patrocinata dall'Ulss 9 Scaligera sui vaccini in gravidanza

Parole chiave: Gravidanza (1), Vaccinazioni (3), Mamma (3), Ulss (4)
“Lo dici tu alla mia mamma?”

"Lo dici tu alla mia mamma?". Prende spunto da questo interrogativo il tema del pomeriggio di formazione in programma venerdì 9 novembre (dalle 14 alle 19) nella sala convegni del Banco Bpm, in via San Cosimo 10. L'iniziativa, patrocinata dall'Ulss 9 Scaligera, è focalizzata sulle vaccinazioni in gravidanza: strumenti di prevenzione da gravi patologie infettive, utili a donna e nascituro, la cui importanza è rimarcata dal ministero della salute.
L’incontro è l'occasione per illustrare le raccomandazioni del Piano nazionale vaccini. Una dose di richiamo contro difterite-tetano-pertosse è raccomandata nel terzo trimestre di gravidanza, preferibilmente alla ventottesima settimana di gestazione, per consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti e il passaggio transplacentare in grado di proteggere il neonato dalla pertosse nei primi mesi di vita. La vaccinazione, sicura per la futura mamma e il feto, è raccomandata ad ogni gravidanza: gli anticorpi anti-pertosse si riducono infatti progressivamente col trascorrere del tempo.
La vaccinazione anti-influenzale è invece raccomandata e offerta gratuitamente alle donne che, a inizio stagione epidemica, sono al secondo/terzo trimestre di gravidanza. L’influenza aumenta il rischio di ospedalizzazione materna, prematurità, parto cesareo, distress fetale, basso peso alla nascita e interruzione della gravidanza oltre ad accrescere il rischio di patologia severa e complicanze nei neonati al di sotto dei 6 mesi di vita, per i quali non esiste ancora vaccino. È opportuno sottolineare infine che la vaccinazione in gravidanza ha effetto protettivo sui neonati tramite il passaggio transplacentare di anticorpi protettivi dalla madre.

Tutti i diritti riservati
“Lo dici tu alla mia mamma?”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento