Spiato in tv
stampa

La ricerca dell’anima gemella non attrae folle di spettatori

Nel tranquillo sabato pomeriggio di Rai 2 è comparsa Lorena Bianchetti (nella foto), che con Mi presento ai tuoi tenta di portare un guizzo di novità al palinsesto...

Parole chiave: Mi presento ai tuoi (1), Lorenza Bianchetti (1)
La ricerca dell’anima gemella non attrae folle di spettatori

Nel tranquillo sabato pomeriggio di Rai 2 è comparsa Lorena Bianchetti (nella foto), che con Mi presento ai tuoi tenta di portare un guizzo di novità al palinsesto. Immediatamente la conduttrice è associata alla conduzione di A sua immagine, programma di Rai 1 che tratta argomenti ecclesiastici e di fede cattolica. Qui, invece, la presentatrice si cimenta in una rivisitazione addolcita e annacquata del Gioco delle coppie apparso in video per la prima volta una quarantina di anni fa. Un giovane o una giovane cerca una possibile anima gemella per iniziare una conoscenza che potrebbe sfociare in una relazione sentimentale. Se in Uomini e donne con Maria De Filippi sono gli opinionisti fissi e il pubblico a dare i consigli più opportuni, qui invece, in modo più scherzoso e personale, tocca ai familiari del o della protagonista di puntata aiutare con i loro ragionamenti a individuare la persona giusta che corrisponderebbe alle attese del loro caro. Spetta comunque a chi è desideroso di iniziare una relazione decidere, al termine della prova, se accogliere o meno il suggerimento.

La scenografia è abbastanza fanciullesca. I quattro pretendenti, infatti, prima di ogni verdetto di eliminazione si nascondono dietro a una porta nell’attesa di conoscere se verrà aperta, così da entrare con il piede giusto nella casa dei genitori di chi li ha tenuti in considerazione. Lontano da trivialità e allusioni volgari, la trasmissione mantiene uno stile di intrattenimento semplice, con la sola pretesa di regalare un’ora di spensieratezza. Da parte di chi compare in video nessuna ricerca di divismo ma soltanto buonumore con un pizzico di vanità, anche perché il bello del programma è conoscere famiglie composte da persone normali che attraverso aneddoti e curiosità raccontano un vissuto che assomiglia a quello di chi segue da casa. La presentatrice, a tratti logorroica, con in mano un poderoso malloppo di cartoncini che la aiutano nel seguire la scaletta del programma, potrebbe mostrarsi più sciolta e abbandonare l’atteggiamento da maestrina.

Interessante, poi, notare come nella gara dell’Auditel del sabato pomeriggio, Bianchetti in onda alle 16 su Rai 1 con il programma a carattere confessionale batta sé stessa in questa nuova trasmissione in onda fino a 40 minuti prima su Rai 2, totalizzando un distacco di circa 6 punti di share (mediamente attorno all’8% su Rai 1 contro il 2% su Rai 2).

Tutti i diritti riservati
La ricerca dell’anima gemella non attrae folle di spettatori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento