Provincia

Dopo anni di lavoro prima, di insegnamento alle giovani generazioni del codice della strada poi, l'ottantenne Giorgio Galetto chiude la sua esperienza di "servitore civico"

Inaugurato il monumento che ricorda le vittime dell'incidente stradale avvenuto il 20 gennaio 2017 sulla A4. Un luogo del ricordo per i familiari, nel parco Young del quartiere di Case Nuove, a San Martino Buon Albergo.

I primi cittadini di San Martino Buon Albergo, Belfiore, Caldiero, Zevio e  San Bonifacio hanno incontrato l'assessore regionale ai lavori pubblici Elisa De Berti. Motivo della riunione: chiedere più tutele per i territori attraversati dalla Tav, dopo la recente approvazione del progetto definitivo del tratto Verona-Vicenza.

Nerina Poggese scrive poesie e racconti. Da sempre. Tanto è vero che in paese, a Cerro Veronese dove vive, tutti conoscono la sua abilità nel trasformare semplici parole in composizioni in vernacolo o in italiano...

Una serie di manifestazioni accompagna la "classicissima" gara podistica internazionale
Il progetto vede la collaborazione dell'ambasciata  della Repubblica di Cina  presso la santa Sede, del Museo diocesano di Verona e dell'Associazione Amici di don Angelo Marini

La “signorina Maria” realizzò una casa-museo sulle vestigia recuperate in zona.
Ha dedicato tutta la sua vita alle ricerche archeologiche e storiche riguardanti Legnago e la Bassa, arrivando a trasformare la sua casa in un museo dove, ancora oggi, i posteri possono ammirare reperti di tutte le epoche, dal periodo romano fino alla Seconda Guerra mondiale...

Il 13 e il 14 gennaio appuntamento a Casa Novarini con i teatrini di Favolavà. L'iniziativa è proposta dal Comune di San Giovanni Lupatoto, in sinergia con l'associazione Aldebaran.

Sarà San Giorgio Ingannapoltron, in Valpolicella, a rappresentare il Veneto nel concorso "Il Borgo dei Borghi" 2018 indetto dalla trasmissione televisivaKilimangiaro in onda la domenica pomeriggio su Rai 3. E l'ultimo giorno dell'anno verrà presentata la caratteristica località veronese.

Per il terzo anno consecutivo la Provincia di Verona è partner di Noi Verona per il concorso Presepe 2017. L'iniziativa che vede affiancarsi al tradizionale concorso territoriale il Contest Like su Facebook, è stata presentata stamani al Palazzo Scaligero.

Sarà dedicato all'immigrazione, ai flussi e alle relazioni demografiche tra i centri urbani il Festival internazionale della Geografia, giunto alla settima edizione, in programma dal 12 al 14 ottobre tra Bardolino e Valeggio. Abbinata al festival una mostra pittorica sul paesaggio veneto dall'800 a oggi a Palazzo Gelmetti di Bardolino.

Per fronteggiare l'emergenza cinghiali occorre che il governo adotti urgentemente uno strumento specfico, in quanto le Regioni non hanno sufficienti facoltà in materia. È l'appello dell'assessore regionale all'agricoltura, Giuseppe Pan, che ha affrontato la questione con i colleghi nella Commissione politiche agricole riuntasi a Bari.

In occasione della Settimana nazionale della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale l'ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar offre nelle mattinate di lunedì 18, giovedì 21 e venerdì 22 settembre la possibilità di effettuare visite gratuite senza impegnativa del medico. È però necessaria la prenotazione al numero 045.6013257.

Un piano per riammodernare le reti fognarie e per la realizzazione di un nuovo depuratore. È l'ambizioso progetto che Acque Veronesi intende realizzare a Isola della Scala, investendo 5 milioni di euro. Ad opere concluse risulteranno serviti 12mila abitanti, che potranno raggiungere la quota di 15mila.

La situazione idrica è diventata molto critica, in particolare in alcune zone dell'Est Veronese, spiegano ad Acque Veronesi, l'azienda consortile che gestisce il servizio idrico in 77 comuni scaligeri. Al punto da invitare i Comuni interessati ad emettere apposite ordinanze per vietare l'utilizzo di acqua potabile per usi non domestici.

A seguito della positività all'influenza aviaria riscontrata in un allevamento di Nogara, il presidente del Veneto, Luca Zaia con un'ordinanza stabilisce una zona di protezione e una di sorveglianza, con relativi divieti e azioni da mettere in atto.

Domenica 16 luglio gli alpini delle sezioni di Verona e di Trento si ritroveranno al passo Fittanze per "fare memoria" e commemorare i caduti. Alle 11 la Messa presieduta dal vescovo di Verona, Giuseppe Zenti.

Domenica 16 luglio alle 11 a Desenzano presso lo scarico a lago tra via Anelli e via Dal Molin il team della Goletta dei Laghi di Legambiente proporrà un flash mob per sensibilizzare la cittadinanza sulla corretta gestione dei rifiuti domestici per salvaguardare le spiagge e il lago di Garda. Infatti il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge proviene dai wc domestici.

I vescovi di Brescia, Luciano Monari; di Trento, Lauro Tisi; di Verona, Giuseppe Zenti; di Mantova, Marco Busca si sono ritrovati stamani a Limone sul Garda per un incontro di ascolto, riflessione e preghiera sul tema: "Lago di Garda casa comune: attese d'oggi e prospettive future" con la relazione del prof. Maurizio Tira, rettore dell'Università di Brescia.

Un focolaio di influenza aviaria riscontrato nell'Alto Mantovano nel Comune di Monzambano ha indotto la Regione Veneto ad emanare alcune misure restrittive per gli allevamenti di volatili nell'Ovest Veronese.

La Protezione civile della Regione Veneto ha diramato lo stato di attenzione per neve e gelo fino a sabato 14 gennaio alle 10. Le precipitazioni saranno nevose fino a quote collinari e localmente anche in pianura dove non si esclude la formazione di ghiaccio soprattutto nelle ore notturne. Non si prevedono comunque accumuli significativi.

La siccità colpisce non solo d'estate. Per questo la Regione Veneto mette in guardia dal rischio di incendi boschivi i territori della provincia di Verona, proibendo le attività che possano determinare il pericolo d'incendio.

L'Anas investirà 59 milioni di euro entro il 2018 per un profondo restyling della Ss 434 Transpolesana che riguarderà asfaltatura e installazione di guard-rail e barriere fonoassorbenti. Lo ha annunciato l'assessore regionale De Berti incontrando i sindaci dei comuni interessati dal passaggio della Verona-Rovigo.