Spiato in tv
stampa

Il successo degli sfavoriti ma non di questo programma

In queste settimane sia Rai 2 che Rai 3 dedicano la seconda serata del lunedì alle interviste a personaggi famosi...

Il successo degli sfavoriti ma non di questo programma

In queste settimane sia Rai 2 che Rai 3 dedicano la seconda serata del lunedì alle interviste a personaggi famosi. Se sulla terza rete vi è L’avversario, il secondo canale con Underdog – Ho scommesso su di me amplia l’orizzonte sportivo della trasmissione concorrente e in ognuno dei dieci appuntamenti previsti si possono ascoltare le storie di chi per raggiungere la celebrità nel proprio ambito considera di essere partito dal nulla. È questo, infatti, il senso della parola inglese del titolo, che sta a indicare un atleta che, dato per sfavorito dai pronostici vince, invece, a sorpresa una gara.

Fin qui, dunque, i parallelismi tra le due trasmissioni. Alla conduzione su Rai 2 vi è la giornalista Laura Tecce (nella foto).

Sono assai diversi gli ospiti che raccontano davanti alle telecamere il loro particolare percorso di vita. Si è partiti, e non poteva essere altrimenti, dal velocista oro olimpico Marcell Jacobs, per passare poi a imprenditori, cantanti, dirigenti e attori. Il loro comune denominatore è la soddisfazione di essere riusciti in un’impresa che tutti pensavano non si potesse mai realizzare e alla quale loro, invece, hanno sempre creduto.

Il tono della conversazione è molto disteso. La presentatrice lascia parlare i suoi ospiti, si mette vicina a loro e più che fare domande, li vuole semplicemente aiutare a ricordare la grande forza d’animo che hanno avuto nella loro vita.

Nel montaggio della puntata le interviste continuano a rincorrersi l’una con l’altra, offrendo di sicuro un certo dinamismo narrativo, ma al tempo stesso anche interrompendo qualche volta un argomentare che poi con più fatica si riesce a riprendere.

Il responso dell’Auditel registra uno scarto notevole tra le due trasmissioni, assegnando la vittoria al programma di Rai 3. La giornalista toscana si è trovata, dunque, sul suo cammino un avversario davvero temibile. Sarebbe auspicabile che anche per lei potesse avverarsi quanto è avvenuto ai suoi ospiti, di modo che, pur partendo in salita nell’accaparrarsi i telespettatori della seconda serata, possa riportare alla fine un buon successo continuando a credere nelle sue buone capacità di presentatrice.

Tutti i diritti riservati
Il successo degli sfavoriti ma non di questo programma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento