Editoriale
stampa

Cari lettori è tempo di saluti

Con questo numero si conclude il mio incarico a servizio di Verona fedele...

Parole chiave: Editoriale (382), Stefano Origano (141)

Con questo numero si conclude il mio incarico a servizio di Verona fedele. Iniziai a lavorare qui, cinquantenne,  nel 2014 come vicedirettore chiamato a “reinventarmi” giornalista da mons. Giuseppe Zenti e nel 2018 assunsi la responsabilità di direttore. Ora il vescovo Domenico Pompili mi ha affidato la cura pastorale di una bella parrocchia e lascio la guida del settimanale diocesano nelle mani di don Luca Passarini, competente e capace di guidare il nuovo progetto comunicativo integrato della diocesi scaligera.

Questi anni mi hanno permesso di conoscere in profondità la vita del territorio diocesano, le sue notevoli ricchezze e anche le problematiche. Come ha ricordato papa Francesco nell’ultimo messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali intitolato “Parlare con il cuore”, si può e si deve affrontare  qualsiasi argomento con franchezza e con carità promuovendo un linguaggio di pace; grazie all’impegno di tutti i validi collaboratori abbiamo sempre mirato a questo obiettivo; senza il loro supporto sarei riuscito a fare ben poco. Perciò sono loro grato come a tutti gli affezionati lettori per i momenti di gioia che abbiamo condiviso e anche per quelli di crisi. Proprio le notizie di queste ultime ore annunciano un nuovo fronte di guerra che si sta delineando in Terrasanta e di fronte alle notizie orribili che raccontano di centinaia di civili morti, bambini tenuti in ostaggio, bombe e raid aerei, provo un certo imbarazzo a parlare di me, di quello che ho fatto e di quello che farò; ci sono cose così grandi all’orizzonte, cambiamenti incombenti così profondi che mi inducono a fare un passo indietro.

Ringrazio e saluto tutti i colleghi giornalisti che ho incontrato; i direttori delle testate veronesi che si sono avvicendati nel tempo, di cui ho toccato con mano la professionalità e l’umanità; i colleghi e amici direttori dei settimanali del Triveneto con i quali abbiamo condiviso i nostri articoli migliori e cercato soluzioni per arginare il progressivo abbandono della carta stampata e valorizzare i nuovi linguaggi multimediali più conformi alle attitudini delle nuove generazioni.

Cari lettori, continuate a seguire e sostenete il nostro Verona fedele con la passione che vi è propria: è la vostra stima e fedeltà che rende questo servizio unico e appagante.

Tutti i diritti riservati
Cari lettori è tempo di saluti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento