Provincia
stampa

Nuovo infopoint ai piedi del Santuario della Madonna della Corona

di LINO CATTABIANCHI

A Brentino Belluno è un punto di riferimento per turisti e pellegrini; presto arriverà anche un ostello

Nuovo infopoint ai piedi del Santuario della Madonna della Corona

di LINO CATTABIANCHI

A Brentino, l’infopoint “Valdadige360” si propone come punto di riferimento per tutte le realtà del territorio. Situato nell’ex casello turnario della frazione di Brentino, fu utilizzato fino alla fine degli anni Sessanta dai proprietari di piccole stalle sotto casa, nelle quali tenevano una-due mucche, per conferirvi giornalmente il latte. Una volta alla settimana poi, a turno, le famiglie potevano fare il formaggio.
Ora l’edificio, di proprietà del Comune, è divenuto un punto informazioni dopo esser stato assegnato, con regolare bando, alla Nuova cooperativa Rivalta.  L’infopoint, sito al punto di partenza del Sentiero della Speranza o del pellegrino è, inoltre, l’ultima tappa dove si può ricevere il timbro per le credenziali sulla “charta peregrini” del Sentiero di Maria, il percorso escursionistico e spirituale che parte dalla Basilica di San Zeno in Verona e, attraversando alcuni paesi della provincia (compreso il santuario della Madonna del perpetuo soccorso di Bussolengo) arriva alla Madonna della Corona, secolare meta della devozione mariana.
Questa sede, infine, funge da vetrina per la Valdadige con una piccola vendita dei prodotti locali e artigianali, tra cui vini, prodotti agricoli lavorati e oggetti fatti a mano. Non da meno serve per promuovere le attività che si possono svolgere in valle: dall’arrampicata in parete, al canyoning del Vajo dell’Orsa, al rafting sull’Adige e ai tour enogastronomici in bicicletta, lungo le ciclabili della Valdadige.
All’infopoint è possibile prenotare anche delle visite guidate alla scoperta della storia locale con una guida del posto. Una realtà che guarda al futuro, anche in considerazione dell’aumento, che di anno in anno si registra, di pellegrini e fedeli che scelgono questo cammino per arrivare al santuario specialmente in questo 2022. Ricorre, infatti, il cinquecentesimo anniversario della traslazione miracolosa della statuetta della Madonna con in grembo il Cristo morto, che ha dato inizio alla devozione mariana. Ma l’infopoint non è l’unica attività della Nuova cooperativa Rivalta che nel prossimo futuro offrirà ospitalità ai turisti che vorranno soggiornare in Valdadige in un ostello al centro del paese. 

Nuovo infopoint ai piedi del Santuario della Madonna della Corona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento