Chiesa
stampa

Il veronese Mario Zenari sarà cardinale

Cinquantuno anni dopo Giulio Bevilacqua, un altro veronese verrà creato cardinale: sarà mons. Mario Zenari, 71 anni, originario di Rosegaferro, arcivescovo titolare di Zuglio, da otto anni Nunzio apostolico nella martoriata Siria, incarico che manterrà da porporato. L'annuncio è stato dato dal Papa stamani in piazza San Pietro. Insieme a Zenari saranno 17 i nuovi porporati (di cui 13 elettori) creati sabato 19 novembre.

Parole chiave: Zenari (3), cardinale (5), Siria (2), Francesco (13)
Il veronese Mario Zenari sarà cardinale

Ci sarà anche l'arcivescovo veronese Mario Zenari tra i 17 nuovi cardinali (dei quali 13 elettori in un eventuale conclave, avendo meno di 80 anni di età) che verranno creati nel Concistoro del 19 novembre da papa Francesco. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice al termine dell'Angelus in Piazza San Pietro, in occasione del Giubileo Mariano. Con loro il Santo Padre celebrerà domenica 20 novembre la Messa di chiusura dell'Anno Santo della Misericordia.

Mons. Mario Zenari, Arcivescovo titolare di Zuglio, Nunzio Apostolico in Siria è nato a Villafranca (Verona) il 5 gennaio 1946. E’ stato ordinato sacerdote dal Servo di Dio mons. Giuseppe Carraro il 5 luglio 1970, e incardinato nella diocesi di Verona. E’ laureato in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1980, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Senegal, Liberia, Colombia, Germania, Romania. Il 25 marzo 1993 è stato nominato Consigliere di Nunziatura.

Il 7 febbraio 1994 è stato nominato Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (A.I.E.A.) e presso l’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (O.S.C.E.), e Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (O.N.U.D.I.) e presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.

Il 12 luglio 1999 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico in Costa d’Avorio ed in Niger, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Zuglio, con dignità di Arcivescovo. Pochi giorni dopo, il 24 luglio, è stato nominato Nunzio anche in Burkina Faso. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 25 settembre dello stesso anno nella cattedrale di Verona, dal cardinale Angelo Sodano.

Il 10 maggio 2004 è stato nominato Nunzio Apostolico in Sri Lanka.

Il 30 dicembre 2008 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio Apostolico in Siria, incarico che manterrà anche da cardinale, come annunciato dal Pontefice.

Il veronese Mario Zenari sarà cardinale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.