Provincia
stampa

Uno sportello rosa per prevenire la violenza sulle donne

Il Comune di San Giovanni Lupatoto ha sottoscritto una convenzione con l'associazione Telefono Rosa di Verona 

Parole chiave: Telefono Rosa (1), San Giovanni Lupatoto (7), Violenza (9), Donne (5)
Uno sportello rosa per prevenire la violenza sulle donne

A San Giovanni Lupatoto aprirà uno sportello del Telefono Rosa all'interno di Casa Novarini. L'ha deciso il consiglio comunale nella seduta del 16 febbraio scorso, mettendo a disposizione dell'associazione che aiuta le donne vittime di violenza uno "spazio rosa". Lo sportello sarà aperto una mattina alla settimana e permetterà di accogliere con riservatezza le donne in difficoltà.

La proposta è stata avanzata dalla neonata commissione alle pari opportunità. «Vogliamo dare così un supporto alle donne vittime di violenza, ma anche lavorare sulla prevenzione delle situazioni emergenziali. Telefono Rosa infatti non è solo un centro di ascolto ma un punto di orientamento per i diritti delle donne: le volontarie ascoltano con attenzione le necessità e mettono a disposizione gratuitamente la loro esperienza di psicologhe e avvocate», spiega l’assessore delegato Debora Lerin, presidente della commissione. 

Telefono Rosa è un’associazione di volontariato nata nel 1990, formata da donne e rivolta a tutte le donne che vivono situazioni di violenza fuori o dentro le mura domestiche (violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking, …). Si rivolge anche a tutte le persone che vogliono approfondire il tema della promozione della cultura della comprensione, della tolleranza e del rispetto. Nel 2017 lo sportello del Telefono Rosa di Verona ha accolto 153 donne e 106 minori coinvolti, per 258 casi di violenza in famiglia.

La presentazione ufficiale dello sportello del Telefono Rosa a San Giovanni Lupatoto si terrà giovedì 8 marzo, alle ore 20.30 a Casa Novarini (via Monte Ortigara, 7). All’inaugurazione interverrà come testimonial Antonella Rana, con l’accompagnamento dei ragazzi del Liceo Musicale di Verona.

Tutti i diritti riservati
Uno sportello rosa per prevenire la violenza sulle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento