Parrocchie
stampa

Cadidavid. Concerto per il centenario della Corale Santa Cecilia

di REDAZIONE

In occasione del Centenario di fondazione, la Corale Santa Cecilia di Cadidavid tiene due concerti per coro e orchestra “Pax hominibus”. Venerdì 20 maggio alle ore 21.00 nella chiesa di S. Fermo Maggiore a Verona e Domenica 22 maggio alle ore 21.00 nella chiesa di S. Giovanni Battista di Cadidavid. La serata del 20 maggio è a favore della Ronda della Carità. 

Parole chiave: Cadidavid (1), Corale Santa Cecilia (1), Centenario (5)
La corale S. Cecilia (foto scattata nella notte di Natale 2021)

di REDAZIONE

La “Corale polifonica S. Cecilia” di Cadidavid, fu fondata nel 1921 per iniziativa dell’allora diciannovenne maestro Gino Compri, incoraggiato dal parroco mons. Silvio Aldrighetti. In un primo tempo essa svolse esclusivamente servizio nel campo liturgico, a livello locale divisa in tre sezioni: maschile, femminile e i “cantorini”. La guerra interrompe in parte l’esperienza e si porta via alcuni dei coristi. Nel 1946 si riprende a cantare e la Corale inizia ad uscire dai confini di Cadidavid esibendosi in numerosi teatri e chiese del Nord Italia. Partecipa al Concorso canoro “Festa dell’uva” a Bardolino vincendo quattro edizioni di seguito (‘56, ’57, ’58 e ’59).
Nel 1958 è ammessa al Concorso internazionale di Arezzo classificandosi quinta nel canto gregoriano e nona nel canto popolare. Partecipano al Concorso cori di nove nazioni e solo tre cori italiani si classificano tra i primi dieci: tra questi la “S. Cecilia”. La Corale partecipa ancora al concorso polifonico internazionale nella città toscana. Solo nel 1968 non è ammessa in finale; nel 1967 arriva decima ma ai primi posti tra i cori italiani; nel 1971 vince il terzo premio nel canto gregoriano con l’esecuzione del Graduale “In coena Domini” e del brano “Christus factus est”. Nel 1970 partecipa al concorso “Seghizzi” di Gorizia classificandosi al terzo posto. Nello stesso anno vince il concorso di Vittorio Veneto, vittoria che si ripeterà nel 1974, terza nel 1971 e seconda nel 1978.
Nel 1980 muore il maestro Gino Compri e per un breve periodo la Corale viene guidata dalla maestra Annarosa Michelazzi.
Nel 1983 la Michelazzi lascia per motivi di famiglia e passa il “testimone” al giovanissimo Giuseppe Manzini (classe 1965), che tuttora dirige la "S. Cecilia". Nel corso di quegli anni il coro si apre a nuove esperienze. Sotto la direzione del maestro Manzini, la Corale intraprende strade particolari per quanto riguarda il repertorio e le modalità concertistiche e collabora con la coreografa Stefania Fuss che ha inserito dei momenti corali all’interno di alcuni spettacoli di danza.
Nel 1989 la corale effettua uno scambio con il coro di Riedering, cittadina del sud della Germania, e l’esperienza segna profondamente i coristi.
Nel 1993 è la volta dello scambio con la corale “Orfeo Atlantida” di Barcellona, conosciuta nel 1968 ad Arezzo.
Nel 2000 uscita a Salisburgo e scambio con il coro Liedertafe Obertrum. Nel 2001 la corale è per la terza volta a Roma e accompagna la Messa Vespertina dei membri del Capitolo Vaticano all’altare della Cattedra di S. Pietro.
Nel maggio del 2004 è a Spalato, su invito del vescovo della città e partecipa alle celebrazioni per i 1700 anni della dedicazione della cattedrale di S. Doimo. In occasione della celebrazione a Verona del 4° Convegno Nazionale Ecclesiale (ottobre 2006), la corale “Santa Cecilia ha animato, con altre due compagini cittadine, la cerimonia di apertura del Convegno in Arena e la registrazione discografica, per l’etichetta “Melos Antiqua”, dei canti eseguiti durante la solenne celebrazione liturgica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI. Nello stesso anno con il patrocinio del Comune di S. Giovanni Lupatoto collabora all’incisione di un CD con opere del compositore lupatotino Marcelliano Marcello. Ha al suo attivo una collaborazione con il coro polifonico “La scatola Armonica” con il quale ha dato vita al programma “…a doppio coro” che ha avuto come atto finale l’esecuzione, e la registrazione discografica, del concerto “DA NOBIS PACEM”, con orchestra, eseguito in diverse occasioni in città e provincia. Collabora inoltre con il Coro della Cappella Musicale dell’Abbazia di Isola della Scala con cui ha eseguito brani di Saint Saens, Vivaldi, Mozart, Schubert, Rutter, Couperin. Con la regia di Gaetano Miglioranzi e la partecipazione della Compagnia Teatrale TrixTragos ha realizzato l’azione scenica in forma di Sacra rappresentazione de “La Passione secondo le cose” su testi di Carla Collesei Billi rappresentata in numerose chiese della città e della provincia. Nel dicembre del 2021, sempre con la regia di Gaetano Miglioranzi, la partecipazione del gruppo Scuola di Teatro di Cadidavid e del gruppo TeatrInvisibili di Tregnago, su testi di Carla Collesei Billi e dei Vangeli ha realizzato l’azione scenica in forma di Sacra rappresentazione “Puer natus”. Dal 1983 organizza una rassegna corale annuale, intitolata alla memoria del maestro Gino Compri. Alla rassegna hanno partecipato finora una quarantina di corali provenienti dall’Italia (Verona, Mantova, Vicenza, Trento, Bologna, Torino, Varese) e dall’estero (Germania, Spagna, Austria, Stati Uniti, Francia, Svezia, Croazia).

Fonte: Comunicato stampa
Cadidavid. Concerto per il centenario della Corale Santa Cecilia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento