Un fine settimana di rintocchi di campane

Sabato 4 e domenica 5 ottobre i campanili delle parrocchie del Vicariato di Verona Sud e quello mobile installato a San Pietro di Legnago

October 3, 2025

| DI Fabio Tomelleri

Un fine settimana di rintocchi di campane
Due mezze giornate piene di rintocchi di campane. Sabato 4 e domenica 5 ottobre i campanili delle parrocchie del Vicariato di Verona Sud e quello mobile installato a San Pietro di Legnago, si animeranno nell’ambito di due manifestazioni a cui parteciperanno diverse squadre campanarie. Tutto ciò con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del sistema di suono “alla Veronese”, che consiste nel far roteare i sacri bronzi di 360 gradi e deve il suo nome alla città di Verona, dove si sviluppò alla fine del XVIII secolo a partire dalla chiesa di San Giorgio in Braida. 
Sabato 4, dunque, dalle 15.30 alle 18, i concerti eseguiti dai volontari di otto squadre provenienti dal Veronese e dal Vicentino faranno rintoccare a festa in totale 51 campane di ben otto parrocchie dei quartieri a sud della città di Verona e di San Giovanni Lupatoto. I vari gruppi, a rotazione, suoneranno infatti nei campanili di Madonna della Fraternità, Madonnina di San Giovanni Lupatoto, Madonna di Dossobuono, Santa Lucia Extra, Palazzina, Raldon, Tomba Extra, tutti contenenti sei campane ciascuno a cui si aggiungerà la torre di Cadidavid con nove campane. Dopo i concerti, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Tomba Extra verrà celebrata la Messa, animata dai campanari. A seguire nel locale circolo Noi si svolgerà la cena con la premiazione di tutti i partecipanti «Per far risaltare la festa della Madonna del Rosario – spiegano gli organizzatori – i suonatori di campane della zona hanno organizzato un concerto di campane su tutti questi campanili dedicandolo alla Vergine». 
All’organizzazione della manifestazione hanno collaborato l’Associazione suonatori di campane a sistema veronese (Ascsv), i circoli Noi di Tomba Extra e di Cadidavid, il Consorzio Zai e la banca Bcc Veneta. 
Domenica 5 ottobre dalle 15 alle 19 una manifestazione analoga si svolgerà a San Pietro di Legnago. A causa dell’inagibilità del campanile della parrocchiale, la “Rassegna campanaria”, giunta quest’anno alla trentottesima edizione, si svolgerà con un campanile mobile messo a disposizione da Ascsv e allestito nell’area accanto alla chiesa. 
Il concerto, costituito da sei elementi, ha una campana maggiore del peso di tre quintali. Saranno una decina le squadre che si avvicenderanno alle funi, provenienti dal Veronese e dalle province limitrofe. Ognuna si esibirà con un repertorio di melodie classiche e brani religiosi. La manifestazione sarà dedicata a due campanari del paese, l’ex presidente Gelmino Ottaviani e l’ex maestro del gruppo Silvano Menato, scomparsi alcuni anni fa. Al termine della manifestazione verrà consegnato un ricordo a ciascuna squadra. 

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full