A Bovolone rassegna di capannucce e presepe vissuto

Alla tradizionale esposizione all’oratorio di San Biagio si affianca la rappresentazione in costume a San Zuane

| DI Fabio Tomelleri

A Bovolone rassegna di capannucce e presepe vissuto
Sono oltre un centinaio le rappresentazioni della Natività che caratterizzano quest’anno la Rassegna interregionale dei presepi artistici di Bovolone. Inaugurata lo scorso 7 dicembre dal sindaco Orfeo Pozzani, l’iniziativa, organizzata dalla Pro loco e dalla parrocchia nell’oratorio di San Biagio, è giunta quest’anno alla trentesima edizione. «La prima esposizione – riferiscono gli organizzatori – nacque dall’idea del compianto ex presidente della Pro loco Luigino Massagrandi, che in questo modo voleva trasmettere a tutta la comunità un messaggio di speranza cristiana attraverso l’esposizione dei presepi provenienti da ogni parte d’Italia». La rassegna, nel corso degli anni, è cresciuta sia in termini di quantità di opere esposte, ma anche dal punto di vista qualitativo. «Nel corso del tempo – proseguono i responsabili della rassegna – sono stati sempre più numerosi i presepi accolti nell’oratorio di San Biagio. Tutto ciò grazie anche all’impegno di Gianni Trentini e del gruppo da lui fondato degli Amici del Presepio di Bovolone attraverso la Pro loco locale». Nel corso della serata inaugurale il sindaco Pozzani ha ringraziato tutti le persone coinvolte nella manifestazione, che attira ogni anno decine di appassionati da tutto il Veronese. In particolare il primo cittadino ha ricordato gli stessi volontari della Pro loco, in particolare Bruno Rossini, così come ha menzionato il coro “T’ho Trovato” per aver animato il concerto inaugurale. L’esposizione bovolonese, che comprende presepi artigianali e artistici di tutti i tipi, ma anche opere pittoriche, sculture e icone, oltre ai lavoretti delle scuole elementari e dell’asilo nido del capoluogo, rimarrà aperta nei giorni festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il sabato pomeriggio e nei prefestivi l’orario delle visite, sempre ad ingresso libero, sarà dalle 15.30 alle 18.30. Nei giorni feriali si potrà visitare la mostra su appuntamento, scrivendo alla mail: prolocobovolone.amicidelpresepio@gmail.com. L’esposizione chiuderà i battenti domenica 11 gennaio.
Sempre a Bovolone è giunta alla quindicesima edizione l’iniziativa del presepe vissuto all’antica pieve di San Giovanni Battista in Campagna, a quattro chilometri dal centro. «L’intento di questo presepe, realizzato con personaggi in costume – puntualizzano i volontari della Pro loco – è quello di consentire ai visitatori di vivere in prima persona l’atmosfera della Natività, visto che saranno liberi di entrare nella capanna di Gesù e nelle varie case allestite come al tempo della nascita di Cristo». Il presepe vissuto sarà proposto, sempre dalle 16.30 alle 19, nelle giornate di venerdì 26 e domenica 28 dicembre. A gennaio sarà attivo giovedì 1, sabato 3, domenica 4, martedì 6 (con l’arrivo dei Re Magi) e domenica 11.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full