A Peschiera del Garda, venerdì 30 gennaio alle 18 presso il Centro comunale polifunzionale “F. Gandini” (via Suor Maria Laura Mainetti, 1) si terrà un significativo incontro su alcune esperienze in atto di economia civile. Per gli organizzatori, ovvero l’“Associazione Gruppo Culturale Spazio Aperto” delle parrocchie di Peschiera del Garda e Santuario del Frassino, si tratta di un ritorno sul tema già affrontato nel marzo 2023: cioè ripresentare un’economia orientata non solo a “fare soldi”, ma anche in grado di rendere più felice il mondo, ovvero un’economia di mercato coniugata con la gratuità. E per testimoniare questo interverranno alcuni rappresentanti della Cooperativa sociale “I Piosi” di Sommacampagna; dell’azienda “Ballarini Interni” di Marano di Valpolicella; dal Camping “Bergamini” di San Benedetto di Lugana. «Sono esempi concreti di iniziative economiche che non perseguono solo l’utile di impresa, ma si fanno carico di problemi sociali più ampi; che cercano di sganciarsi dal modello “business is business”», affermano i promotori dell’incontro.
A coordinare il dibattito sarà il prof. don Renzo Beghini (nella foto), presidente della Fondazione Toniolo e docente di Teologia ed Etica fondamentale all’Università Cattolica di Milano.
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone? Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App: