Nel percorso presepistico di Monteforte d'Alpone compare anche papa Leone XIV

Il Pontefice è affiancato dalla Porta Santa con le sue 16 formelle

| DI Marco Bolla

Nel percorso presepistico di Monteforte d'Alpone compare anche papa Leone XIV
Anche quest’anno il presepe parrocchiale di Monteforte d’Alpone offre ai visitatori un percorso ricco di dettagli e significati. Nei 200 metri quadrati allestiti in via Matteotti da numerosi volontari non mancano le novità, capaci di rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Il cammino si snoda all’interno di un antico borgo, tra botteghe artigiane e case contadine, animate da statue a grandezza d’uomo che si muovono e parlano in dialetto. Poi si passa ad un allestimento di circa 15 metri quadrati dove le abitazioni sono costruite con frammenti di pietra. Subito dopo compare la prima sorpresa: una donna affacciata alla finestra che saluta e augura un buon Natale ai visitatori, creando un clima di accoglienza e familiarità. Il percorso conduce quindi ad una fedele riproduzione della piazza di Monteforte con i suoi imponenti edifici (chiesa di Santa Maria Maggiore, palazzo municipale e palazzo vescovile). A dominare la scena è una delle principali novità di quest’anno: il colle con la chiesetta di Sant’Antonio Abate. A rendere la piazza ancora più dinamica contribuisce anche la presenza di un’automobile in movimento.
Si prosegue fino a piazza San Pietro, realizzata con vari materiali di recupero assemblati e colorati, per poi arrivare davanti alla statua di papa Leone XIV, che quest’anno ha sostituito quella di papa Francesco. Il Pontefice, seduto su una poltrona di velluto e raffigurato fedelmente nei tratti del volto, è affiancato dalla Porta Santa con le sue 16 formelle. Davanti a lui, quattro bambini affidano ai visitatori un messaggio di pace. Il cammino si conclude davanti alla grotta che accoglie la Santa Famiglia.
«Quest’anno il presepe vuole trasmettere un messaggio di pace – spiega Ottorina Tonin, portavoce dei volontari –, una pace che nasce nella propria casa, come in quella di Gesù Bambino, e si allarga alla comunità e al mondo intero».
Il presepe è visitabile tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle 14 alle 18 nei feriali e anche dalle 9.30 alle 12 nei festivi e prefestivi. Sono previste inoltre aperture il 10 e 11 gennaio e, in occasione della Montefortiana, il 17 e 18 gennaio dalle 9.30 alle 18.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full