Il saluto di don Accordini alla comunità di Balconi

«Qui ho incontrato il volto del Signore»

| DI Lino Cattabianchi

Il saluto di don Accordini alla comunità di Balconi

Foto di gruppo con don Accordini (in seconda fila, il terzo da sinistra)

Domenica 19 ottobre la comunità di San Pietro Martire in Balconi di Pescantina si è stretta attorno a don Lorenzo Accordini, parroco dal 19 ottobre del 2003. La Messa di saluto, al termine dei suoi ventidue anni di ministero alla guida della parrocchia, è stata animata dalla corale "Le Voci dell'Adige" e dal coro giovanile "Le Dolci Note". Gremitissima la nuova chiesa parrocchiale, in un clima di profonda gratitudine e commozione.
Assieme a don Lorenzo hanno concelebrato padre Sergio Santi, superiore dei Redentoristi di Bussolengo, e don Gaetano Tortella, in questi ultimi anni collaboratore a Balconi. Hanno partecipato anche una rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Pescantina e il comandante della locale stazione dei carabinieri. 
La data del saluto coincideva con quella dell'inizio del suo ministero: era infatti il 19 ottobre 2003 quando don Lorenzo faceva il suo ingresso solenne coma parroco. Ventidue anni fatti di gioie, momenti belli e significativi, come i tanti battesimi e matrimoni celebrati, gli innumerevoli ragazzi preparati, assieme alle loro catechiste e catechisti, per la prima Comunione e per la Cresima. Ventidue anni di condivisione con le nuove generazioni, con i numerosi Grest e campiscuola estivi, vera palestra di condivisione, di cui moltissimi conservano un grato ricordo. Ventidue anni di vicinanza anche al dolore, in occasione della visita alle famiglie, agli anziani e agli ammalati e di cristiano conforto nel momento dei funerali. Non sono mancati certamente i momenti di difficoltà, superati con l'aiuto di una fede profonda nel Signore, come ricordato nel versetto del Salmo 120 "Il mio aiuto viene dal Signore", cantato durante la Liturgia della Parola. Tantissimi incontri, tanti volti nei quali - come ha ricordato don Lorenzo nell'omelia - «ho incontrato il volto del Signore». «Voi - ha proseguito don Accordini rivolgendosi ai numerosi fedeli presenti in chiesa - siete stati il dono che Cristo mi ha fatto, il suo mistero di amore qui in terra». 
Al termine della celebrazione, a nome di tutta la parrocchia di Balconi, dei gruppi e delle associazioni del territorio, è stato rivolto a don Lorenzo un intenso grazie per aver accompagnato con perseveranza e discrezione la comunità e per essere stato sempre una guida fedele e paziente. Tra i numerosi motivi di ringraziamento non poteva mancare quello per aver accompagnato il cammino per donare a Balconi la nuova chiesa e gli ambienti parrocchiali. Dopo la celebrazione, momento conviviale sul sagrato della chiesa, con le foto ricordo di rito e il taglio della torta.
Don Lorenzo si è trasferito insieme alla sorella Fiorenza nella vicina frazione di Settimo e sarà a disposizione delle parrocchie del vicariato, mantenendo l'incarico di vicario foraneo di Bussolengo.
Balconi ora si prepara ad accogliere il nuovo parroco, don Alberto Malaffo. La Messa di ingresso si terrà domenica 26 ottobre alle ore 18 e sarà presieduta dal vescovo Domenico Pompili.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full