Bussolengo: pellegrinaggio giubilare per gli insegnanti

Cinque tappe fino al santuario Madonna del Perpetuo Soccorso

| DI Lino Cattabianchi

Bussolengo: pellegrinaggio giubilare per gli insegnanti
Pellegrinaggio giubilare per gli insegnanti delle scuole dell’Istituto comprensivo di Bussolengo, dalle elementari alle medie. Don Francesco Lampronti, vicario dell’unità pastorale, nonché docente di religione, ha guidato il pellegrinaggio e tenuto la meditazione. Spiega don Francesco: «Questo giubileo è stato organizzato e pensato dagli insegnanti di religione. Siamo partiti dalle scuole “Citella” vivendo cinque tappe con meditazioni e preghiere. Tra una tappa e l’altra veniva lasciata una domanda su cui riflettere e pregare. L’ultima tappa è stata al santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso che è chiesa giubilare». Cinque i temi: “Camminare insieme: pellegrini di Speranza” alla scuola Citella; la tappa sui santi e Maria “Testimoni che hanno educato con la vita” alla statua di san Francesco; la tappa sulla carità “Educare è un atto di amore” all’Emporio della solidarietà; la tappa sulla Croce “Portare i pesi gli uni degli altri” nella sede degli alpini e la tappa conclusiva “Inviati a dare speranza e seminatori di senso” nel santuario del Perpetuo soccorso. La meditazione di don Lampronti si è soffermata, attraverso una lettera di Leone XIV, sull’invito del Papa alle comunità educative a “disarmare le parole, alzare lo sguardo, custodire il cuore”. «Credo che l’invito e questi tre atteggiamenti, che costituiscono per noi un programma e cammino di vita prima ancora che educativo, li possiamo ritrovare nel Vangelo e innanzitutto in Gesù, il Maestro che, come vediamo nell’incontro con la Samaritana, disarma le parole, alza lo sguardo e custodisce il cuore. Un programma impegnativo, ma affascinante e alla nostra portata», ha sottolineato il vicario.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full