Da 80 anni a servizio della crescita dei piccoli

L'attività della scuola dell'infanzia "Sacro Cuore" a Domegliara

| DI Lino Cattabianchi

Da 80 anni a servizio della crescita dei piccoli
Spegne 80 candeline la scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore di Domegliara.
Una mostra rievocativa, con foto dei bambini dagli anni ’50, ha riscosso un grande successo. La scuola materna fu fondata nel 1946 dalle suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata che iniziarono l’attività di asilo infantile nello spirito del fondatore, il beato Zefirino Agostini. Negli anni ’80 la Sacro Cuore ha aderito alla Federazione italiana scuole materne (Fism). Altro passaggio fondamentale: il 18 novembre 1986 fu costituita l’associazione per supportare le suore nella gestione della scuola, composta da genitori e sacerdoti della parrocchia.
Le Orsoline hanno gestito l’asilo fino all’anno scolastico 2012/2013: dopo il loro ritiro, la scuola è retta da un comitato di genitori che l’ha mantenuta fedele alle sue origini. L’attuale comitato è presieduto da Umberto Righetti con la vicepresidente Michela Bertani, i consiglieri Laura Damoli e Silvano Zampini. Stefano Ambrosi è il delegato dell’unità pastorale; Luciano Tonel, vicesindaco e assessore all’istruzione, è delegato del Comune. «La scuola d’infanzia, che ha raggiunto quest’anno lo storico traguardo degli 80 anni – evidenzia Righetti – ha costituito e continua ad essere un punto di riferimento educativo per la comunità e ha accompagnato generazioni di bambini nella loro crescita umana, scolastica e spirituale».
«La Fism di Verona, nello spirito cristiano, supporta tutte le scuole paritarie della provincia e garantisce che anche la scuola di Domegliara possa proseguire nel suo intento educativo», precisa Luciana Brentegani, presidente della Fism provinciale. Il sindaco di Sant’Ambrogio, Roberto Zorzi ricorda: «Le suore Orsoline, fondatrici di questa scuola, erano severe quando serviva, ma sempre dedite al bene e all’amore per i fanciulli e le fanciulle. Voglio ricordare tra tutti i parroci, che nel tempo si sono alternati e hanno dato impulso alla scuola, il compianto don Luciano Ugolini che molto tempo è rimasto a Domegliara e tanto ha fatto per lo sviluppo di questa realtà educativa». Aggiunge il vicesindaco Tonel, per otto anni vicepresidente del Comitato di gestione: «Nel 1946 venne piantato un seme in un momento storico complesso. Quel seme si è trasformato in un porto sicuro di valori educativi, accoglienza e solidarietà». Il coparroco dell’unità pastorale Sant’Ambrogio-Domegliara, don Damiano Zanconato precisa: «La scuola Sacro Cuore è stata da sempre luogo di integrazione, senza distinzione di etnie e religioni».
La festa per gli 80 anni della scuola materna Sacro Cuore è in programma venerdì 12 giugno, solennità liturgica del Sacratissimo Cuore di Gesù, con la presenza annunciata del Vescovo di Verona, Domenico Pompili, alla Messa delle 20, nella chiesa parrocchiale di Domegliara.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:
In fase di aggiornamento...

w-fullw-full