Novena alla Madonna del Popolo in Cattedrale dal 1° settembre

La novena culminerà con la festa lunedì 8 settembre e la Messa presieduta dal Vescovo. In occasione dell'anno Giubilare, Maria è “Madre della Speranza”

August 29, 2025

| DI Francesca Saglimbeni

Novena alla Madonna del Popolo in Cattedrale dal 1° settembre
In occasione del Giubileo indetto da papa Francesco, la Madonna del Popolo venerata in Cattedrale diventa “Madre della Speranza”.
Questa l’invocazione che dal 1° all’8 settembre, nella chiesa di Santa Maria Matricolare, accompagnerà la tradizionale novena nei secoli abbracciata dalla comunità cristiana scaligera.
Commenta monsignor Luigi Cottarelli, parroco della Cattedrale: «L’invocazione alla Madonna del Popolo come Madre della Speranza è un modo per vivere in comunione con tutto il mondo l’anno del Giubileo. Il “villaggio globale” in cui viviamo - osserva - è attraversato dalla violenza di guerre che sembrano non finire più, da processi di crisi economica, da un crescente disagio giovanile, dalla domanda che ci abita sulle conseguenze dell’uso dell’intelligenza artificiale. In questo contesto ci chiediamo se abbia ancora senso parlare di Dio e della speranza fondata sulle sue promesse e quali orizzonti soprattutto per i giovani». E le risposte sono da cercare, oltre che nella preghiera personale, nella meditazione comunitaria di giorno in giorno stimolata sia dalle celebrazioni eucaristiche e dal Rosario, sia dai temi scelti come traccia dei nove giorni di preghiera. 
Continua a leggere l'articolo sull'ultimo numero di Verona fedele.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full