Saranno dedicate all’Intelligenza artificiale, ai suoi attuali sviluppi tecnologici, al loro legame con l’etica e con la dignità della persona umana le giornate di studio multidisciplinari promosse dall’Abbazia di Maguzzano (via Maccarona, 8 a Lonato del Garda).
Il primo incontro dal titolo “Abisso di paura o vertigine di speranza (A. Spadaro). Cosa dobbiamo sapere sull’Intelligenza artificiale?” si terrà sabato 24 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 e vedrà la partecipazione del professor Canzio Dusi, esperto della materia con esperienza in Generative AI, Quality System Management e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore che unisce alle competenze tecniche anche una notevole sensibilità a garantire il rispetto della dignità umana nell’uso di tali tecnologie. Seguiranno altri tre incontri: sabato 7 marzo dalle 9.30 alle 11.30 don Andrea Ciucci, segretario della Pontificia Accademia per la vita tratterà il tema “Salvaguardare la dignità umana. La Chiesa si interroga sull’Intelligenza artificiale”; sabato 18 aprile dalle 9.30 alle 11.30 il diacono Mauro Salvatore, direttore del Museo diocesano di Brescia, si soffermerà su “Rimanere umani: il ruolo dell’arte nell’era dell’Intelligenza artificiale”; infine sabato 23 maggio dalle 9.30 alle 11.30 la prof. Silvia Brena, giornalista e docente dell’Università Cattolica, parlerà di “Vero e falso ai tempi della AI. Tra realtà e finzione, come orientarci nel mondo della comunicazione?”. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per informazioni: tel. 030.9130182; cell. 344.4424777; email: abbaziadimaguzzano@gmail.com.
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone? Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App: