Alla scoperta dei capitelli tra fede e devozione

Presso il Centro sportivo culturale di Mazzano di Negrar

| DI Cecilia Tomezzoli

Alla scoperta dei capitelli tra fede e devozione
Venerdì 30 gennaio alle ore 20.30 presso il Centro sportivo culturale di Mazzano di Negrar, il gruppo sportivo e culturale di Mazzano organizza una serata dedicata alla storia locale e alla devozione popolare: un momento atteso da tempo e un’occasione di condivisione per tutta la comunità. 
«L’incontro – dichiara Luca Viviani, presidente del gruppo – è frutto di una ricerca condotta su cinque capitelli significativi della contrada: partendo da questi manufatti, espressione delle fede dei nostri predecessori, abbiamo voluto valorizzare le tradizioni culturali e religiose di Mazzano. Il nostro obiettivo è, attraverso la memoria di questi capitelli, ripercorrere la storia del nostro paese e ricordare le persone che li hanno costruiti e quanti negli anni con cura e dedizione li hanno custoditi e conservati».
«La serata – aggiunge il coordinatore del progetto Giancarlo Peretti – vedrà quindi la testimonianza di parenti e amici che ricostruiranno il passato attraverso le figure di nonni, genitori e vicini di contrada; spiegheranno le motivazioni profonde che hanno portato alla loro edificazione, legata ad un contesto agricolo segnato dal ritmo delle stagioni, dal duro lavoro nei campi e da valori saldi, come la famiglia e il senso di appartenenza».
Gli interventi verranno allietati dal coro parrocchiale di Mazzano, che intonerà canti dedicati alla Madonna.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full