A Lazise il primo punto di sbarco ufficialeper il pescato del Garda veronese

| DI Ilaria Bazerla

A Lazise il primo punto di sbarco ufficialeper il pescato del Garda veronese
Lazise: è qui al Porto Nuovo il primo punto di sbarco ufficiale del pescato del Garda, un box azzurro affacciato sulla banchina che segna una novità importante per la pesca gardesana.
L’Ulss 9 Scaligera e il Comune hanno infatti attivato il primo punto di sbarco ufficiale del pescato del lago sulla costa veronese, un’iniziativa pensata per garantire tracciabilità, sicurezza alimentare e rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Il punto di sbarco è un’area attrezzata che consente ai pescatori di depositare e consegnare il pescato in condizioni regolamentate. La struttura è dotata di pavimentazione lavabile con sistema di drenaggio, punto di erogazione di acqua potabile, illuminazione artificiale, raccolta dei rifiuti, delimitazione dell’area e tettoia per le attività di controllo. Tutto è conforme ai requisiti previsti dalla normativa per la conservazione e il trasporto dei prodotti ittici.
La novità per il territorio gardesano sta nel fatto che fino a oggi, non esisteva un punto ufficiale sulla sponda veronese del lago per effettuare queste operazioni e il pescato veniva identificato in modo generico come proveniente dal Garda, senza ulteriori specificazioni. Invece ora, con l’attivazione del presidio a Lazise, il tracciamento sarà completo e garantito dal personale dell’Ulss attraverso controlli programmati, basati su una specifica categorizzazione del rischio.
L’iniziativa ha anche una valenza più ampia: si tratta infatti di un progetto pilota, che potrebbe essere esteso ad altri Comuni rivieraschi. Sono già stati mappati potenziali punti di sbarco lungo tutta la costa veronese, da Peschiera del Garda a Malcesine.
Secondo i promotori, il potenziamento della rete di punti di sbarco rafforzerebbe la fiducia dei consumatori nel pescato del lago, valorizzando un prodotto locale fresco, controllato e a filiera corta, “dalla barca alla tavola”. Un valore aggiunto è rappresentato anche dalla possibilità di vendita diretta dal pescatore al consumatore, con ricadute positive sull’economia locale e sul legame tra territorio, lavoro e qualità alimentare. 

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full