A Casa Novarini di San Giovanni Lupatoto si impara l’arte della clown-terapia

| DI Redazione Online

A Casa Novarini di San Giovanni Lupatoto si impara l’arte della clown-terapia
È stato presentato il corso base per clown di corsia “Università del sorriso”, promosso dall’associazione di volontariato Il sorriso arriva subito, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto e i Comuni partner di Bussolengo e Bovolone. Giunto alla nona edizione, il percorso formativo si svolgerà dal 20 febbraio al 10 luglio presso Casa Novarini, a San Giovanni Lupatoto, con l’obiettivo di formare nuovi volontari clown-dottori destinati a operare in ospedali, strutture socio-sanitarie e contesti di fragilità, affiancando il personale sanitario ed educativo attraverso la clown-terapia.
«La clown-terapia è uno strumento prezioso che affianca i percorsi di cura tradizionali e contribuisce a migliorare la qualità della vita di pazienti e famiglie e possono essere di sostegno sia negli ospedali che nelle case di riposo», ha dichiarato Maurizio Simonato, assessore ai Servizi sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto. «Come amministrazione crediamo fortemente nel ruolo del volontariato e nella costruzione di una rete territoriale capace di rispondere, in modo innovativo e umano, ai bisogni sociali e sanitari del nostro tempo». All’iniziativa collaborano, in qualità di partner, i Comuni di Bussolengo e Bovolone, rappresentati rispettivamente dal vicesindaco Massimo Girelli e dal sindaco Orfeo Pozzani, insieme ai rappresentanti dell’associazione Il sorriso arriva subito. Il corso è rivolto a persone maggiorenni, senza necessità di competenze sanitarie specifiche; prevede un iter formativo basato su metodologie attive, con momenti teorici ed esperienziali, individuali e di gruppo, condotti da medici, psicologi e formatori specializzati in clown-terapia. Al termine è previsto il rilascio di un diploma, a fronte di una partecipazione costante agli incontri.
«Sostenere iniziative come questa significa investire concretamente nel benessere della comunità», ha concluso Attilio Gastaldello, sindaco di San Giovanni Lupatoto. «Il corso per clown di corsia rappresenta un progetto di grande valore umano e sociale, capace di unire formazione, volontariato e istituzioni del territorio nel prendersi cura delle persone più fragili, promuovendo inclusione e solidarietà».
L’iniziativa conferma l’impegno delle istituzioni locali nel sostenere progetti ad alto impatto sociale e sanitario, capaci di promuovere inclusione, solidarietà e benessere all’interno della comunità. L’associazione ha valutato di far pagare il corso in due rate in modo da permettere di partecipare senza grossi sacrifici con una prima rata entro fine febbraio e la seconda entro fine aprile. 
Per informazioni: ilsorrisoarrivasubito@gmail.com.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full